Quirinale, Meloni: “È la sconfitta di molte persone. Il centrodestra non esiste più. Forza Italia chiarisca suo ruolo”

Quirinale, Meloni: “È la sconfitta di molte persone. Il centrodestra non esiste più. Forza Italia chiarisca suo ruolo”

La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, in una intervista a «La Verità» ricorda il vecchio adagio secondo cui «la vittoria ha moltissimi padri, mentre la sconfitta è orfana.

Credo che questa sia la sconfitta di molte persone. Sicuramente una sconfitta per il centrodestra che, ancora una volta, non ha voluto giocarsi le sue carte per indicare un proprio nome alla guida dell’Italia come già accaduto in altre circostanze».

Ma a questo punto il centrodestra forse non esiste più:

«Il popolo di centrodestra continua a esistere ed è probabilmente più numeroso che in passato. Il problema è che alcuni dei partiti che dovrebbero rappresentarlo hanno rinunciato a farlo, preferendo seguire logiche tutte interne al Palazzo. Il problema, oggi, non sta tanto nei rapporti tra Fratelli d’Italia e gli altri partiti di centrodestra ma riguarda il rapporto tra il popolo di centrodestra e quei partiti che hanno smesso di rappresentarli».

Quanto a Forza Italia, «deve decidere se vuole essere un valore aggiunto del centrodestra, o se vuole avere un rapporto privilegiato con il centrosinistra. Perché non si possono fare contemporaneamente entrambe le cose. Purtroppo, la debolezza dimostrata dal centrodestra in occasione dell’elezione del presidente della Repubblica nasce, in buona parte, proprio dalla poca convinzione di Forza Italia. Ed è paradossale anche questo, visto che la vicenda si è aperta con la nostra disponibilità a sostenere lealmente Silvio Berlusconi».

«La verità – incalza Meloni – è che i partiti della maggioranza hanno consegnato la nostra democrazia nelle mani di Draghi e Mattarella. E hanno fatto anche un’altra scelta fondamentale che si deve avere il coraggio di ammettere e di cui tutti mi auguro siano consapevoli: la nascita, attorno all’elezione del capo dello Stato, di una maggioranza politica». Fratelli d’Italia continuerà la sua «opposizione patriottica a un governo che crediamo non stia facendo bene. Sosterremo ogni iniziativa che reputiamo utile e ben fatta e ci opporremo, da persone libere, a quelle che non condividiamo. Cosa che tutte le altre forze politiche non hanno la libertà di fare».

Questa situazione ha una ricaduta sulla vita di tutti. In pratica si è riconfermato l’assetto emergenziale: «Lo stato di perenne emergenza serve a una politica debole e a un Parlamento delegittimato a giustificare il fatto che sono ancora tutti incollati alle loro poltrone di governo e di parlamentari. Credo che siano molto preoccupati dall’idea che la pandemia possa svanire velocemente», ha concluso Meloni.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.