Paternò, il sindaco chiude le scuole fino al 5: circa 400 positivi tra studenti, docenti e personale ATA

Paternò, il sindaco chiude le scuole fino al 5: circa 400 positivi tra studenti, docenti e personale ATA

Il sindaco di Paternò Nino Naso ha firmato nel pomeriggio di oggi l’ordinanza con cui dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado da domani fino a sabato 5 febbraio.

La decisione è stata presa alla luce dei dati provenienti dalle scuole cittadine dove complessivamente allo stato attuale si registrano circa 400 casi di positività tra studenti, personale ATA e docenti.

“Considerato l’evolversi della situazione epidemiologica e che in questo momento i soggetti più esposti al contagio sono i minori in età scolare – si legge nell’ordinanza- per i quali la campagna vaccinale è solo all’inizio e pertanto necessita tutelarli considerata anche l’alta contagiosità della variante Omicron del Covid-Sars 2 e la conseguente ulteriore diffusione che comporterebbe all’interno di interi nuclei familiari; considerato che negli ultimi giorni si è riscontrato un preoccupante ed esponenziale incremento del dato epidemiologico da Covid-19 nel territorio comunale in particolare con focolai registrati tra i bambini e i giovani di età scolare; considerata l’elevata quantità di positivi all’interno delle scuole di Paternò che corrisponde a 381 soggetti come si evince dalle comunicazioni dei dirigenti scolastici; rilevato che a causa del forte allarmismo creatosi tra le famiglie degli studenti molte scuole risultano quasi vuote si legge ancora nell’ordinanza sindacale” ecco che è stata presa questa decisione.

Naso, inoltre, ha specificato che la richiesta all’Asp di Catania di screening in forma drive in formulata in data 03.01.2022 è rimasta inevasa; tenendo conto anche del riscontro alla richiesta di parere da parte del Commissario per l’Emergenza Covi Giuseppe Liberti sulla chiusura delle scuole, pervenuto in data odierna acquisita con il quale auspica la sanificazione dei plessi scolastici per la loro messa in sicurezza.

“VISTO l’art. 50, comma 5 e 6 del d.lgs. n. 267/2000, ritenendo necessario ed opportuno, intervenire per assicurare la sicurezza delle scuole in considerazione del vertiginoso aumento di casi positivi al contagio da covid 19- si legge nell’ordinanza- ordina la sospensione dell’attività didattica in presenza nelle scuole pubbliche dell’infanzia, primarie di primo grado e secondarie di primo e secondo grado del Comune di Paternò, dal 3 febbraio 2022 fino al 5 febbraio 2022, demandando ai dirigenti scolastici di stabilire le modalità e condizioni per l’applicazione della didattica a distanza”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.