Catania, i devoti di S. Agata scrivono al Papa: “Ad agosto la Santa torni tra i fedeli”

«Ci aiuti Lei, Santità, ad amplificare le nostre voci e a preservare le tradizioni che ci rendono `vivi´. Da figli chiediamo la Sua eterna benedizione e la Sua intercessione affinché per i festeggiamenti agatini del 17 agosto, giorno della traslazione delle reliquie da Costantinopoli a Catania, la Santa Agata possa uscire dalla Sua cameretta e salutare e riabbracciare il popolo catanese».

È l’appello che in una lettera rivolgono al Santo Padre i rappresentanti delle sette associazioni dei cerei delle festività agatine di Catania che si firmano `Il popolo dei devoti di Sant’Agata´.

La festa di Sant’Agata, una delle più grandi al mondo, per il secondo anno consecutivo è saltata a causa della Pandemia. I fedeli, che si dicono «prostrati da due anni di tribolazione e malattia», si aspettavano di «rivedere il volto» di Sant’Agata quest’anno «ma le autorità e il clero locale -. sottolineano» – hanno disatteso le nostre preghiere. «Inascoltati dalle autorità locali – aggiungono in una nota – adesso rivolgiamo il nostro appello al Santo Padre così da intercedere, anche con le Sue preghiere, perché possa illuminare e infondere coraggio a coloro che hanno in mano le sorti dei festeggiamenti agatini. Sperando che almeno ad agosto, se non prima, la Santa Agata possa ritornare fra i Suoi fedeli».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.