Covid, Ricciardi: “Quarta dose sarà utile a tutti. Lo stato di emergenza può cessare”

Covid, Ricciardi: “Quarta dose sarà utile a tutti. Lo stato di emergenza può cessare”

“Lo stato di emergenza può cessare, ma con l’accortezza di mantenere i pilastri che reggono la nostra libertà attuale”.

Lo sostiene Walter Ricciardi parlando con La Stampa.

Secondo il consulente del ministro della Salute Speranza, «ora è possibile un allentamento delle regole, pur mantenendo in piedi le strutture per la vaccinazione, la rivaccinazione, il Green Pass e le mascherine per i luoghi chiusi. Bisogna distinguere tra l’emergenza dal punto di vista legislativo, che consente decisioni rapide, e quella sanitaria che continua non solo in Italia, ma nei Paesi dell’Est e a Hong Kong per esempio. Certe strutture e pratiche straordinarie possono finire, non l’organizzazione per la vaccinazione di massa”.

«La pandemia finirà quando cesserà in tutto il mondo – spiega l’ordinario di Igiene all’Università Cattolica di Roma – Una buona notizia è il nuovo hub vaccinale in Sudafrica per produrre dosi per tutto il continente africano, in accordo con l’Europa. La volontà dei governi è indurre le case farmaceutiche al trasferimento tecnologico o alla sospensione temporanea dei brevetti”. Quanto all’Italia e alla necessità di una quarta dose ai fragili, che intanto è somministrata ai fragili, “è un inizio alla luce dell’esperienza israeliana, ma è probabile che in autunno sarà utile a tutti. L’immunità anticorpale cala, ma quella cellulare potrebbe durare più a lungo. Si vedrà.”

Riguardo l’opportunità del vaccino ai bambini, Ricciardi afferma che la somministrazione arranca “per una serie di problemi. Molti genitori non hanno chiara la pericolosità per i figli di Omicron, temendo erroneamente di più i vaccini. Poi solo la Puglia ha organizzato la vaccinazione nelle scuole agevolando le famiglie. Questa sarebbe una mossa da fare ovunque. Per gli under 5 si deve ancora trovare la dose giusta. Questione di mesi. C’è una pandemia psicologica – aggiunge dicendosi favorevole al bonus psicologo, una ‘Covid fatigue’, che coinvolge molti. Nel tempo ci accorgeremo di quanto questi anni abbiano pesato”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.