Biancavilla, bonifica Monte Calvario: inizio lavori in primavera. Aggiudicazione definitiva dopo stop per ricorso

Biancavilla, bonifica Monte Calvario: inizio lavori in primavera. Aggiudicazione definitiva dopo stop per ricorso

Aggiudicati definitivamente a Biancavilla i lavori di bonifica e messa in sicurezza permanente dell’area di Monte Calvario, zona questa dove è presente una cava caratterizzata dalla presenza di fluoroedenite, la pericolosa fibra di amianto.

Uno stanziamento complessivo di oltre 17 milioni di euro derivante da un Accordo quadro sulle bonifiche dei grandi siti inquinati firmato da Regione Siciliana e ministero dell’Ambiente.

“All’esito della gara d’appalto – spiega il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno – un raggruppamento di imprese ha presentato ricorso al TAR congelando di fatto la situazione per un anno circa. I rilievi mossi davanti al tribunale amministrativo erano fondati ma dispiace essere stati costretti ad aspettare 12 mesi per avviare l’iter di assegnazione dei lavori aggiudicati alla avente diritto in graduatoria. I nostri uffici sono al lavoro per procedere entro la primavera alla firma del contratto e all’inizio dei lavori”.

La bonifica di Monte Calvario, nel SIN – sito di interesse nazionale dichiarato con decreto ministeriale nel 2001 – è considerata un’opera di fondamentale importanza. Nell’area dell’ex cava, oggetto di monitoraggio una volta ultimata la bonifica, sarà realizzato un parco urbano. Secondo il progetto elaborato negli anni dagli uffici del comune, Monte Calvario dovrà diventare il polmone verde della città, proprio quel luogo, che per troppo tempo, è stato fonte di inquinamento ambientale.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.