Catania, aperto al pubblico l’hub vaccinale di via Pasubio. Liberti: “Target 5-11 anni lontano dagli obiettivi”

Catania, aperto al pubblico l’hub vaccinale di via Pasubio. Liberti: “Target 5-11 anni lontano dagli obiettivi”

E’ attivo da oggi l’hub vaccinale allestito al pianterreno di via Pasubio 19, “quartier generale” dell’emergenza covid di Catania.

L’ apertura rientra in un piano di rimodulazione di tutti gli hub della provincia dettato dalle nuove esigenza della campagna vaccinale. Se tra gli adulti siamo al 90% di immunizzati, il target 5-11 anni è ancora lontano da queste percentuali.

“I timori dei genitori e una cattiva comunicazione – dice il commissario Pino Liberti – rallentano il raggiungimento dell’obiettivo: nella fascia pediatrica siamo intorno al 15%, il ché significa che all’appello mancano circa 50.000 bambini”.

Stamattina in via Pasubio, alle ore 10, circa 20 le prenotazioni per il Novavax.

Con una fiala si somministrano 10 dosi e va utilizzata in 6 ore, per cui gli utenti interessati vengono contattati e prenotati in modo da non rendere inutilizzabile il contenuto. “Il nuovo vaccino – spiega Liberti – potrebbe convincere molti tra gli indecisi. Non mi stanco – aggiunge il commissario- di appellarmi ai medici di medicina generale e adesso ai pediatri in particolare perché sensibilizzino i propri pazienti e si facciano protagonisti di questa tranche della campagna vaccinale”. L’hub di via Pasubio rimane aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 18.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.