Biancavilla, partono i laboratori FixLab per i giovani promossi da Comune e Irssat: coinvolti 100 giovani

Biancavilla, partono i laboratori FixLab per i giovani promossi da Comune e Irssat: coinvolti 100 giovani

Dopo avere scaldato i motori, FixLab avvia i laboratori professionalizzanti destinati ai giovani:

i percorsi formativi hanno l’obiettivo di mettere in relazione i giovani – studenti e non – con il mondo del lavoro. L’iniziativa coinvolge un centinaio di giovani del territorio ed è promossa dal Comune di Biancavilla in collaborazione con Irssat e Irssat Young Onlus. Il 10% dei partecipanti sarà premiato con borse lavoro di 700 euro circa al mese per 4 mesi.

Ieri mattina, alla presenza di decine di studenti iscritti ai corsi, i promotori di FixLab hanno tenuto due incontri negli istituti “Ipsia” e ITT ‘Rapisardi’. Il primo ospiterà i corsi di ‘Culture digitali – Grafica e Stampa 3D’ (oggi al via) e ‘Riparazione elettrodomestici’. Nel secondo istituto, dal 15 si terranno le lezioni su “E-Commerce e social media”.

Presenti all’incontro l’assessore comunale Luigi D’Asero, il responsabile comunale del progetto Alfio Santangelo, i presidenti di Irssat e Irssat Young, Giuseppe Lo Bianco e Manuela Cannistraci, le due dirigenti scolastiche di ‘Ipsia’ e ‘Rapisardi’, Giusi Morsellino e Fiorella Baldo e le docenti responsabili delle sedi di Biancavilla, Giuseppina Pulvirenti e Valeria Calabrò.
“I laboratori – spiega l’assessore D’Asero – coinvolgono un centinaio di giovani del territorio. Si caratterizzano non solo per un forte orientamento applicativo ma anche per la presenza in aula di docenti specializzati e affermati professionisti del settore”.

“L’augurio di tutti noi – sottolinea Giuseppe Lo Bianco – è che grazie a questi laboratori i giovani affinino le proprie conoscenze e diano vita a un’impresa che possa garantire loro un lavoro. A maggio partiranno altri corsi che riguardano il riciclo creativo e le riparazioni sartoriali”.

“Grazie all’impegno del sindaco di Biancavilla, dei docenti, dei dirigenti scolastici, dell’ Ipsia e dell’ITT di Biancavilla e della CTA “Sentiero speranza” – spiega Manuela Cannistraci – si sono poste le basi per una collaborazione reale e duratura tra questi soggetti con Irssat e Irssat Young. Questa prima fase del progetto ha visto una grande partecipazione dei giovani, le richieste infatti hanno superato i numeri previsti e alcuni di loro si sono addirittura iscritti a più corsi. La loro partecipazione ci dà un’ulteriore spinta a continuare su questa strada”.

Apprezzamenti sull’iniziativa che coinvolge i giovani del territorio sono stati espressi dai rappresentanti scolastici che hanno aderito al progetto.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.