Catania, dalla fusione di Sidra e Rete Gas nasce Sidrag: un solo Cda e posti di lavoro invariati

Catania, dalla fusione di Sidra e Rete Gas nasce Sidrag: un solo Cda e posti di lavoro invariati

Le assemblee dei consigli di amministrazione di Sidra e Catania rete gas, società del Comune, hanno deliberato la loro fusione per incorporazione.

Dalle due aziende partecipate nasce Sidrag Spa, gestore unico per l’esercizio e la distribuzione dell’acqua e della rete del gas in città.

La decisione fa seguito alla fusione per incorporazione dell’Amt con Sostare, da cui è sorta Amts. I prossimi passaggi per definire un’articolata procedura della nascita di Sidrag Spa saranno l’approvazione del progetto da parte dell’assemblea dei soci di entrambe le società (il Comune di Catania); l’adozione del nuovo Statuto (che sarà quello di Sidra integrato con l’oggetto sociale di Catania rete gas) da parte del Consiglio Comunale; l’esame congiunto con i sindacati; infine l’atto notarile.

La fusione prevede la tutela e dei posti di lavoro con l’applicazione dello stesso contratto collettivo nazionale di comparto Gas-Acqua.

I vantaggi dell’unificazione delle due partecipate, oltre a eliminare i costi di un Cda, spiegano dal Comune, riguardano «l’ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse umane e strumentali, con la regia singola delle complesse azioni necessarie a garantire una gestione unitaria dei mezzi e delle risorse umane e strumentali, adeguata e funzionale alla complessità dell’area urbana e metropolitana di Catania, nei settori strategici dell’energia e dell’approvvigionamento idrico e del gas».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.