Covid, a Catania crescono le prenotazioni per il vaccino Novavax. Liberti: “In aumento anche le richieste per bambini 5-11 anni”

Covid, a Catania crescono le prenotazioni per il vaccino Novavax. Liberti: “In aumento anche le richieste per bambini 5-11 anni”

Crescono le prenotazioni per il vaccino Novavax. In aumento anche le richieste per immunizzare i bambini, fascia 5-11 anni.

Per facilitare le prenotazioni e organizzare la preparazione delle dosi sono attivi due numeri di telefono, operativi tutti i giorni dalle 9 alle 18 (338-4702975 / 338-4723083). Flusso costante di utenti nel nuovo punto vaccinale di via Pasubio, 19 dove è presente un’area dedicata per la vaccinazione dei più piccoli.

“Il Novavax – spiega il commissario emergenza covid, Pino Liberti – si basa su una tecnologia differente rispetto agli altri vaccini e questo sta invogliando tanti ad immunizzarsi. In questi giorni stiamo già somministrando delle seconde dosi”.

Sul fronte contagi il dato resta costante. Il virus continua a circolare e le nuove varianti preoccupano. “Nei drive in – dice Liberti – il numero di tamponi giornalieri è sceso, ma la percentuale di positivi resta alta. L’incidenza è del 20%, uguale a quella che si aveva tra dicembre e gennaio. Sono, comunque, diminuiti i ricoveri e i casi gravi e questo è merito del vaccino. Ma non si può abbassare la guardia. Le mutazioni del virus e la ripresa dei contagi in Cina sono un brutto segnale. Ecco perché è importante la vaccinazione, anche dei più piccoli.

Immunizzare i bambini significa proteggere anche gli adulti, in modo particolare gli anziani. Fondamentale l’opera dei medici di famiglia e dei medici pediatri, che possono contribuire a completare la copertura vaccinale”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.