Caltagirone, sei lavoratori in nero scoperti dopo controlli in siti produttivi e stazione di servizio: due percepivano il Rdc

Caltagirone, sei lavoratori in nero scoperti dopo controlli in siti produttivi e stazione di servizio: due percepivano il Rdc

A seguito del proliferarsi del fenomeno del lavoro nero e dell’ingiusto percepimento del Reddito di cittadinanza, personale del Commissariato di P.S. Caltagirone ha effettuato ieri dei controlli presso due importanti siti produttivi di prodotti ceramici e presso una stazione di servizio con annesso bar di questo centro.

L’attività di controllo, effettuata assieme a personale dell’Ispettorato del lavoro di Catania e dell’Ufficio Igiene dell’Asp di Catania, ha permesso di rilevare diverse anomalie.

Sono stati controllati, complessivamente 48 dipendenti, tutti in possesso della prescritta certificazione green pass. Di questi, 6 persone risultavano lavorare in nero ed inoltre, approfonditi accertamenti, permettevano di far emergere che 2 dei lavoratori non in regola percepivano l’assegno mensile del Reddito di Cittadinanza.

Venivano pertanto comminate ai datori di lavoro sanzioni amministrative per un ammontare di circa 40.000,00 euro e diverse violazioni in materia di normativa sulla sicurezza sul lavoro e sulla salubrità degli stessi.

Il Commissariato di P.S. Caltagirone, d’intesa con i predetti Uffici Provinciali, continuerà nell’attività di controllo al fine di far emergere ulteriori anomalie presso le attività produttive e tentare, così, di arginare il fenomeno del lavoro nero.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.