Addio al pittore Vincenzo Bonaventura, 82 anni: esplorò il territorio del neo dadaismo

Addio al pittore Vincenzo Bonaventura, 82 anni: esplorò il territorio del neo dadaismo

Addio all’artista paternese Vincenzo Bonaventura, detto Bona.

Nato nel 1940, si è diplomato nell’Istituto Statale d’Arte di Catania.

Ha vissuto e operato a Paternò dall’inizio della sua carriera. Artista straordinario che ha esplorato il territorio del neo dadaismo. La città di Paternò perde una persona mite, colta e sentimentale.

Vincenzo Bonaventura Ha partecipato a numerose mostre collettive in tutta Italia ed all’Estero a partire dagli anni 60 fino ad un decennio fa ed ha tenuto numerose personali accompagnate da testi critici di Renato Catalano, Francesco Scandurra, Luigi Spoto, Alfio Angelo Caruso, Antonio Coppola, Giuseppe Cuscunà, Luigi Emmanuele, Sergio Malaman, Claudio Milluzzo, Francesco Gallo.

Dal 1998 non è più stato presente in mostre collettive e personali per sua scelta ed al fine di sperimentarsi e di sperimentare nuove idee e nuove sensazioni, nuove tecniche. Questi lunghi dieci anni di silenzio lo hanno accompagnato verso una crescita superiore fatta dal ricordo del tempo vissuto e catturato nelle espressioni interiori.

Addio al pittore Vincenzo Bonaventura, 82 anni: esplorò il territorio del neo dadaismo Addio al pittore Vincenzo Bonaventura, 82 anni: esplorò il territorio del neo dadaismo

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.