Catania, in carcere gli amputano la gamba: ora che è stato assolto chiede di avere una protesi

Catania, in carcere gli amputano la gamba: ora che è stato assolto chiede di avere una protesi

Avrà presto una protesti Famous Williams, il nigeriano di 26 anni, detenuto in carcere per 3 anni perché ritenuto esponente della mafia nigeriana e al quale era stata amputata una gamba, dopo essere rimasto ferito durante il suo soggiorno nel Cara di Mineo.

Famous Williams è stato scarcerato il 19 gennaio di quest’anno dopo la sentenza di assoluzione emessa dalla Corte d’Appello di Catania.

Il giovane era stato arrestato assieme ad altri connazionali all’interno del Cara di Mineo perché considerato un esponente della mafia nigeriana ma lui, ha spiegato, si univa ai componenti del clan ospiti del centro perché erano della sua stessa nazione e trovava più naturale stare con qualcuno che parlasse la sua stessa lingua.

Dopo 3 anni di carcere è stato assolto dal reato di associazione mafiosa con formula piena.

Tuttavia durante la permanenza nel centro di accoglienza del catanese si era anche ferito il piede con un pezzo di ferro acuminato. L’infezione al piede, nei giorni di permanenza in carcere sarebbe peggiorata di giorno in giorno tanto che, alla fine, era stato portato all’ospedale “Cannizzaro” di Catania dove ha subito l’amputazione della gamba. E adesso che è tornato in libertà chiede solo di avere la sua protesi per poter vivere come tutti gli altri giovani della sua età.

“La protesi per lui è fondamentale per poter riprendere la sua vita in maniera quasi normale – spiega Roberta Butera, dipendente della cooperativa Etnos di Caltanissetta – ed è già pronta così come ci è stato detto dal centro di Caltanissetta che si occupa della realizzazione ma aspettano l’autorizzazione dall’Asp di Caltagirone. Noi non siamo riusciti a metterci in contatto ma ci hanno spiegato che il medico del carcere deve inviare la documentazione riguardante Famous all’Asp di Caltagirone. E’ un passaggio brevissimo, qualcosa che si potrebbe avere nel giro di nulla, ma come sempre la burocrazia è quella che rallenta i processi. Voglio quindi sollecitare il carcere a inviare tutto perché la protesi ridarebbe la gioia di vivere”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.