Catania, getta rifiuti speciali in un cassonetto: 3200 euro di multa dalla Polizia municipale

Catania, getta rifiuti speciali in un cassonetto: 3200 euro di multa dalla Polizia municipale

Un 34 enne sorpreso a Catania a sversare in un cassonetto di via Fiorentino una ingente quantitativo di rifiuti speciali come materiali lignei e beni durevoli, che invece dovrebbe essere conferiti in discarica, è stato denunciato alla Procura dalla Polizia municipale per traffico illecito di rifiuti.

L’uomo, che non ha saputo dare spiegazioni della sua condotta in violazione del codice penale, è stato anche sanzionato con 3.200 euro di multa.

«Arrivano i risultati di un’intensa attività che la nostra Polizia Municipale sta compiendo – ha commentato l’assessore all’Ecologia e alla Polizia locale Andrea Barresi – per fermare la vergognosa abitudine che si trascina da anni di gettare a Catania rifiuti non conformi di ogni genere spesso provenienti da fuori città. Stiamo ponendo un argine a una situazione finora incontrollata ma è indispensabile che vi sia la collaborazione dei cittadini e venga agevolata la differenziazione dei rifiuti, unico modo per evitare il collasso economico finanziario del sistema e migliorare il contesto ambientale della città su cui registriamo comunque un crescente aumento dei livelli di raccolta differenziata».

«Nei prossimi giorni – ha aggiunto Barresi – il consiglio comunale dovrà esitare il regolamento per installare oltre un centinaio di telecamere in città, strumento per comminare sanzioni a chi viola le regole del regolare conferimento e sono certo che il civico consesso non farà mancare il proprio contributo responsabile, funzionale a migliorare il decoro della città».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.