Belpasso, il Comune cerca una ‘casa’ per i cani randagi: riunione con Asp e associazioni

Belpasso, il Comune cerca una 'casa' per i cani randagi: riunione con Asp e associazioni

Si è parlato di lotta al randagismo nella riunione che si è tenuta al Comune di Belpasso convocata dall’ispettore al randagismo, Giuseppe Valenti e dal vicesindaco Tony Di Mauro.

Presenti in rappresentanza dell’Asp Veterinaria Michelangelo Privitera, Enpa e Anta le associazioni presenti e in qualità di volontaria accreditata, la signora Baldi.

Si è deciso di rimettere momentaneamente sul territorio gli ultimi cani arrivati in via Galvani, debitamente sterilizzati e microchippati. Il Comune, con l’assessore Davide Guglielmino, assieme al commissario Valenti e all’Asp stanno individuando un terreno di proprietà comunale dove creare un’oasi autorizzata di almeno 1000 metri quadrati affinché i cani trovino una casa e le caratteristiche previste a norma di legge.

Dopo la riunione si è svolto già un primo sopralluogo proprio per verificare le caratteristiche di alcuni terreni. Il Comune farà la sua parte, oltre che con il terreno, anche con la costruzione di una recinzione, con la fornitura d’acqua e con punti luce.

Con le associazioni si stringeranno dei protocolli d’intesa atti a monitorare la situazione assicurandosi che il bene dei cani sia sempre in cima alle azioni future.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.