Catania, al MA il “Vocalese Monk” di Daniela Spalletta: martedì 5 aprile

Catania, al MA il “Vocalese Monk” di Daniela Spalletta: martedì 5 aprile

In occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa di Thelonious Monk il Circuito Jazzistico Siciliano, con la direzione artistica di Pompeo Benincasa, regalerà agli appassionati e fan del grande pianista un progetto originale realizzato dalla giovane cantante siciliana Daniela Spalletta.

Martedì 5 aprile al MA di Catania e il 6 aprile al Teatro Jolly di Palermo sarà di scena `Vocalese Monk´, concerto che proietta nell’ambito del vocalese i complessi e originali temi del grande maestro afroamericano e alcune rilevanti improvvisazioni che jazzisti di varie epoche hanno realizzato suonandoli.

Il vocalese, affermatosi negli anni Cinquanta, è un raffinato e trascinante stile poetico-vocale in cui si compone un testo, generalmente nonsense, per rivestire un’improvvisazione strumentale.

Jon Hendricks è stato il più prolifico tra i cantanti autori che si sono cimentati nel genere, oggi ancora vivo grazie a pochi interpreti contemporanei. Tra questi c’è proprio Daniela Spalletta, che ha già messo in vocalese i brani e le improvvisazioni del bassista Steve Swallow e di altri jazzisti della scena attuale e che si cimenta ora con la difficile formula del trio senza pianoforte. Insieme a lei, nelle otto più famose composizioni di Monk, ci saranno sul palco Alberto Fidone al contrabbasso e Peppe Tringali alla batteria.

Catania, al MA il “Vocalese Monk” di Daniela Spalletta: martedì 5 aprile

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.