Adrano, ad ‘Amici’ l’uscita infelice della Celentano sul ballerino Nunzio: “Parla male l’italiano perché è siciliano”

Adrano, ad ‘Amici’ l’uscita infelice della Celentano sul ballerino Nunzio: “Parla male l’italiano perché è siciliano”

Nel corso della terza puntata serale di ‘Amici 21’, andata in onda ieri (2 aprile) su Canale Cinque, la coreografa e insegnante Alessandra Celentano non ha risparmiato critiche nei confronti del ballerino adranita, come d’abitudine.

Questa volta, l’insegnante di danza classica ha proprio esagerato, abbandonandosi a osservazioni che poco hanno a che vedere con la danza.

In seguito a una delle esibizioni di Nunzio Stancampiano, la Celentano ha ironizzato sull’uso improprio di alcuni termini e tempi verbali da parte del 19enne.

Un commento che ha fatto sì che la maestra venisse tacciata di razzismo:

Adrano, ad ‘Amici’ l’uscita infelice della Celentano sul ballerino Nunzio: “Parla male l’italiano perché è siciliano”«Parla male l’italiano perché è siciliano». L’uscita infelice ha scatenato, sui social, i commenti di chi, tra il pubblico, ha ritenuto la battuta di cattivo gusto e ha voluto ricordare ad Alessandra Celentano che «la lingua italiana è nata proprio dalla Scuola Siciliana». Imbarazzata, Maria De Filippi ha tentato di riparare al danno, rimarcando che la Sicilia è patria di grandi artisti e scrittori. L’insegnante di classico ha, goffamente e invano, coperto lo scivolone, urlando: «Viva la Sicilia». Ma a nulla è valso.

Nelle precedenti puntate del talent show, Alessandra Celentano si era limitata ad ammonimenti riguardanti la tecnica di danza dell’allievo di Raimondo Todaro e il comportamento irriverente – come lo ha lei stessa definito –, per contro considerato, da molti spettatori, «opportuno a tenere testa, finalmente» a un’insegnante spesso «offensiva e pesante».

Il gesto di ieri ha scatenato il malcontento degli spettatori, che hanno definito la Celentano «cafona» e «raccomandata» – alludendo al fatto che sarebbe nota soltanto perché nipote di Adriano Celentano. Di certo, non le manda a dire, Nunzio, che non si lascia abbattere da certe critiche, consapevole del proprio talento. Il danzatore adranita ha anche creato degli ironici tutorial di danze latino americane per la maestra Celentano – pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale del programma –, dal titolo “Il savoir-faire di Nunzio”.

Ad ogni modo, Nunzio Stancampiano rimane nella scuola di Canale Cinque, scalando la vetta della finale di ‘Amici 21’ e continuando a dare prova delle proprie capacità:

ieri sera è uscito vincitore dal ballottaggio con l’altrettanto talentuoso ballerino Leonardo Lini, alunno della Celentano. La presenza scenica di Nunzio non passa inosservata e, intanto, sui social è stato fondato un fan club ufficiale dedicato al danzatore adranita, dove gli estimatori esprimono parole di elogio e sostegno: «Sei l’orgoglio del ballo latino» o «La Sicilia è orgogliosa di te». Il campione italiano di ballo latinoamericano ha fatto ricredere diversi spettatori che, inizialmente, mal tolleravano le sue pronte risposte ed è, ormai, uno degli alunni più apprezzati della scuola di Maria De Filippi.

Emanuela La Mela

Riguardo l'autore Emanuela La Mela

“Scienziata” della comunicazione e storica, nasce in un afoso agosto tropicale, poco prima della caduta del muro di Berlino. Cyndi Lauper e il jolly invicta resteranno sempre parte di lei. Nella vita si occupa di editing, correzione di bozze e giornalismo. Scrive di musica e cinema dal 2012. Non riesce a smettere di guardare Chi l’ha visto? e ama le cinéma français.

1 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.