Relazione Dia, Cosa nostra in crisi di leadership dopo attacco a patrimonio mafioso: estorsioni floride anche nel lockdown

Relazione Dia, Cosa nostra in crisi di leadership dopo attacco a patrimonio mafioso: estorsioni floride anche nel lockdown

«La crisi di leadership che attanaglia già da qualche tempo i vertici regionali e provinciali di cosa nostra sembra non potersi risolvere a causa dei continui contraccolpi subiti dalla persistente azione di contrasto giudiziario degli ultimi anni che si conferma, con la medesima intensità in tutta l’isola, anche nel semestre di riferimento».

È quanto si legge nella relazione semestrale Dia al 1° semestre 2021 in cui si sottolinea come «l’attacco costante al patrimonio mafioso con numerose misure ablatorie e l’incessante attività interdittiva dei prefetti nelle varie province rendono gli sforzi di riorganizzazione della mafia del tutto insufficienti, fiaccando la sua naturale attitudine alla resilienza dimostrata nel tempo».

«In seno a cosa nostra – scrive ancora la Dia – l’assenza di operatività della struttura di vertice sta determinando all’interno di province e mandamenti la tendenza a ricorrere ad un modello di gestione di tipo orizzontale sia di strategie generali che di risoluzione di problematiche emergenti. Gli organi collegiali di governo di cosa nostra sembrano accusare i contraccolpi di un’azione giudiziaria che negli anni non ha dato tregua a famiglie e mandamenti mafiosi».

«La pressione estorsiva – si legge nella relazione – non sembra essersi attenuata. L’indole parassitaria di cosa nostra continua a rappresentare un `fondamentale´ irrinunciabile della mafiosità anche in una contingenza economico-finanziaria fortemente condizionata dalla crisi conseguente alla diffusione della pandemia da Covid-19». La relazione ricorda come «numerose evidenze giudiziarie del semestre» hanno testimoniato «un’attività estorsiva continua da parte delle famiglie mafiose anche durante il periodo di lockdown».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.