Paternò, s’inaugura l’impianto d’illuminazione in Corso Marco Polo: e sabato tocca a Piazza Nino La Russa

Paternò, s’inaugura l’impianto d’illuminazione in Corso Marco Polo: e sabato tocca a Piazza Nino La Russa

Sarà inaugurato questa sera alle 19 il nuovo impianto di illuminazione di Corso Marco Polo a Paternò, costituito da 33 corpi illuminanti a led.

L’intervento ha permesso di riqualificare la strada (1 km), in precedenza priva di illuminazione, che è ora servita da un impianto ad alta efficienza energetica che la renderà più sicura e fruibile dagli automobilisti garantendo il massimo del comfort visivo unito al maggior risparmio energetico possibile. L’intervento si inserisce tra le attività previste dal contratto Consip Servizio Luce 3 tra il comune di Paternò e City Green Light che ha già comportato la sostituzione in città di oltre 5.900 punti luce con sorgenti led.

Sabato sera, invece, sarà inaugurato il nuovo impianto di illuminazione in Piazza Nino La Russa:

un sistema di 95 corpi illuminanti a LED che garantiranno una migliore visibilità nell’area e maggiore sicurezza grazie al sistema integrato di videosorveglianza. Grazie all’analisi automatica dei flussi video sarà possibile allertare le autorità di pubblica sicurezza al verificarsi di specifici eventi in tempo reale permettendo di prevenire situazioni critiche o illeciti. Anche tale intervento si inserisce tra le attività previste dal contratto Consip Servizio Luce 3 tra l’il comune e City Green Light.

Inoltre l’intesa tra ente comunale e City Green Light permette anche di avere diversi ampliamenti del sistema di pubblica illuminazione, tra le realizzazioni più recenti:

22 punti luce in Piazza San Francesco di Paola e 11 pali fotovoltaici per l’illuminazione di zone rurali in via Don Milani, via delle Arti e Mestieri, via Romiti. Il nuovo sistema ha permesso un abbattimento dei consumi energetici del 75% e ha consentito di realizzare un’illuminazione più efficace e soprattutto green al 100% perché utilizza interamente energia proveniente da fonti rinnovabili.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.