Paternò, torna la Passione di Cristo sulla Collina storica: confratelli e fedeli animano la processione

Dopo due anni di assenza causa pandemia, torna a Paternò la “Passione di Cristo”, la tradizionale processione del Venerdì Santo che richiama migliaia di persone, una intera comunità.

Tradizione vuole che il corpo coperto del Cristo esca dalle ore 15 dalla Chiesa di Santa Margherita di via Roma per poi essere condotto nella Chiesa Santa Maria dell’Alto sulla Collina storica. E proprio qui migliaia di persone assisteranno all’imbrunire, in un silenzio surreale e composto, all’uscita dalla Chiesa alla processione del Cristo Morto portato a spalle da tanti fedeli, seguito dal fercolo di Maria Addolorata che va dietro, piangente, al figlio morto.

Un serpentone che si snoda per le vie cittadine fino alla mezzanotte, caratterizzato dalla presenza di confratelli e fedeli che farà da cornice alla processione.

Alla conclusione della processione la deposizione dei fercoli del Cristo morto e della Madonna nella chiesa di Santa Margherita: qui c’è ‘U Cunsolu, la Madre che veglia il figlio morto fino al momento della Resurrezione.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.