Tuccio Musumeci compie 88 anni: al ‘Brancati’ gli applausi dei catanesi prima del compleanno

Tuccio Musumeci compie 88 anni: al ‘Brancati’ gli applausi dei catanesi prima del compleanno

Oggi il grande attore catanese Tuccio Musumeci compie 88 anni.

Ieri, alla presentazione del libro “Wiki Peri Peri” di Santino Mirabella, il popolare attore è stato il protagonista di una serata. Sul palco del Teatro Brancati, con Salvo La Rosa a cucire i vari momenti della serata e l’attore Agostino Zumbo a leggere i passi più divertenti del volume edito da ‘Dario Flaccovio’, Tuccio Musumeci ha dimostrato di essere ancora in forma smagliante. “Ero fuori, l’altro giorno, e un signore mi ha detto ‘lei è Catania’. Io gli ho risposto: ‘Ma perché, sono così sporco?’”.

Nel corso della serata sono state riproposte le immagini di alcuni momenti artistici dell’attore – il ‘sempreverde’ duetto con Pippo Pattavina “U purtau u’ pani, papa?” – e anche la festa a sorpresa organizzata proprio al Teatro Brancati in occasione dei suoi 80 anni (con Pippo Baudo e Nino Frassica in prima fila).

Sul palco, per parlare di Musumeci, ieri sera sono saliti la giornalista Michela Italia, autrice di una tesi di laurea sull’attore catanese, e Miko Magistro, altro grande attore catanese.

Tuccio Musumeci è tornato popolarissimo in tutta Italia grazie alla fiction ‘Màkari’ tratta dai libri di Gaetano Savatteri.

“Con Claudio Gioè (uno dei protagonisti ndr.) – ha raccontato Musumeci – ci sentiamo spesso al telefono. Ormai mi chiama papà. Apprezzo molto il lavoro che viene realizzato per questa fiction. È una bellezza girare nelle zone del Trapanese dove non vedo rifiuti e sporcizia. A Catania invece…”.

Musumeci ha anche ricordato di quella volta – 7 anni fa per la precisione – che si era sparsa la voce della sua dipartita. Mi chiamò un amico con voce commossa, credeva di parlare con mio figlio e quando l’ho riconosciuto quasi sveniva dall’incredulità. Lo aveva scritto Wikipedia. Non sapevo cosa fosse, tanto che a mia moglie chiesi se aveva chiamato a casa questo Wikipedia”.

Affettuosa e calzante la definizione che dà di Musumeci l’amico Santino Mirabella, autore del libro “Wiki Peri Peri – Passeggiata poetica e sentimentale con Tuccio Musumeci:

“Tuccio è sempre esistito. È lo sbuffo dell’Etna per un catanese. Il babà per un napoletano. Tuccio fa parte della nostra vita da sempre”. Auguri, meraviglioso Tuccio.

Avatar

Riguardo l'autore Nicola Savoca

Giornalista professionista dal 1992, ‘annus horribilis’ per l’Italia e la Sicilia soprattutto. Dirige il Corriere Etneo dal 2017 ma non ha mai usato la bacchetta. Le sue grandi passioni sono lo scrittore John Fante e il regista Giuseppe Tornatore. Radio e televisione sono il suo terreno preferito. La vecchia Telecolor gli è rimasta nel cuore. Catanese di Adrano, ha un debole per la sua città. Su un’isola deserta porterebbe tutti i dischi di Lucio Battisti (la preferita è Anche per te).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.