Adrano, l’Eredità di Angelo Abbadessa è il nipote Gabriele: campione in carica nel programma di Flavio Insinna

Adrano, l’Eredità di Angelo Abbadessa è il nipote Gabriele: campione in carica nel programma di Flavio Insinna

Gabriele Abbadessa, figlio di Giovanni e nipote dell’illustre intellettuale di Adrano Angelo Abbadessa, protagonista de ‘L’Eredità’.

Originario di Adrano, il campione in carica al quiz di Rai Uno studia Ingegneria energetica a Roma, dove vive ed è stato definito dal conduttore del programma Flavio Insinna un «creativo che si costruisce le cose».

Gabriele era molto legato al nonno Angelo – «da piccolo mi coccolava tantissimo» ha scritto il 21enne sul web – adranita d’adozione ricordato da tutti come “Il Preside”.

Angelo Abbadessa è scomparso a Roma nel dicembre 2017 all’età di 88 anni ed è stato insegnante di matematica e dirigente scolastico stimato a Adrano, Biancavilla e Nicosia. Consacrò la sua vita all’insegnamento, alla politica e alla ricerca storica del territorio alla quale si dedicò una volta andato in pensione.

Per il periodico adranita Bloc Notes, edito dal suo amico carissimo Nino Reina, ha pubblicato diversi saggi tra i quali “Adrano:

la travagliata storia dell’ex monastero di S. Chiara” e “La Contessa di Adernò: Adelicia d’Altavilla”.

Ricordato dagli adraniti per la sua disponibilità e la sua galanteria e da generazioni di suoi studenti per il proprio rigore intellettuale e lavorativo, Angelo Abbadessa ha rivestito la carica di consigliere comunale e provinciale per il Movimento sociale.

La foto piccola che riproduciamo lo vede accanto al ‘campioncino’ appena nato.

Emanuela La Mela

Riguardo l'autore Emanuela La Mela

“Scienziata” della comunicazione e storica, nasce in un afoso agosto tropicale, poco prima della caduta del muro di Berlino. Cyndi Lauper e il jolly invicta resteranno sempre parte di lei. Nella vita si occupa di editing, correzione di bozze e giornalismo. Scrive di musica e cinema dal 2012. Non riesce a smettere di guardare Chi l’ha visto? e ama le cinéma français.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.