Ragalna, raccolta differenziata: ‘tolleranza zero’ per i trasgressori. La percentuale è al 48%

Ragalna, raccolta differenziata: ‘tolleranza zero’ per i trasgressori. La percentuale è al 48%

“La percentuale di rifiuti differenziati conferiti in discarica dal nostro Comune, dal secondo semestre del 2021, è notevolmente migliorata, anche a seguito della scorsa ordinanza sindacale n.10 del 2021”.

A dirlo l’amministrazione comune di Ragalna attraverso una nota divulgata sui canali social del Comune. Allo stato attuale la percentuale della differenziata nel mese di marzo 2022, secondo i dati diffusi dalla SRR Area Metropolitana è del 48,17%. “Così facendo si contribuisce al raggiungimento di un duplice obiettivo, la tutela e il rispetto dell’ambiente, e la riduzione dei costi previsti per il conferimento dell’indifferenziato- si legge nella nota- Per non vanificare questi risultati, è necessario, tuttavia, ridurre ancora di più la percentuale di indifferenziato da conferire in discarica”. Da qui l’annuncio da parte della locale amministrazione di un preciso piano: tolleranza zero verso chi “non curante delle regole, crea danno non solo all’ambiente, ma all’intera comunità”.

L’invito pertanto al rispetto delle direttive previste per il conferimento dei rifiuti indifferenziati: nella giornata di raccolta dei rifiuti indifferenziati (mercoledì) è possibile conferire ciò che non è differenziabile. Non è possibile inserire nel sacco dell’ indifferenziato carta, cartone, plastica, alluminio, lattine, vetro, organico, tessuti o indumenti usati. Devono essere utilizzati solo sacchi trasparenti. È vietato usare sacchi neri.

“Tutti i sacchi esposti potranno essere ispezionati- ricorda l’amministrazione –i sacchi contenenti rifiuti non conformi saranno contrassegnati con bollino rosso e non verranno ritirati”. Il centro di raccolta (Via a S.M. Di Licodia) è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 12.00 e il mercoledì anche dalle 15.00 alle 17.00. È attivo il servizio prenotazioni per il ritiro di rifiuti ingombranti al numero 393-8969018. Il calendario delle giornate di conferimento resta quello attualmente in vigore.

Lunedì: organico
Martedì:plastica
Mercoledì: indifferenziato
Giovedì: organico; alluminio e lattine
Venerdì: carta e cartone; vetro
Sabato: organico

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.