Paternò, le proposte di Archeoclub nel programma della candidata sindaco Pannitteri: “Si punta sul rilancio dell’identità culturale”

Paternò, le proposte di Archeoclub nel programma della candidata sindaco Pannitteri: “Si punta sul rilancio dell’identità culturale”

“E’ stato un incontro positivo e costruttivo, abbiamo accolto con favore le proposte dell’Archeoclub d’Italia, sezione Ibla Major di Paternò e le integreremo nel nostro programma”.

A parlare è la candidata a sindaco di Paternò Maria Grazia Pannitteri che ha incontrato nel pomeriggio di ieri, nella scalinata adiacente la Chiesa Santa Maria dell’Alto, i componenti del direttivo dell’Archeoclub d’Italia. “Un confronto davvero produttivo perché anche Noi, come l’associazione che tutela i beni culturali e ambientali, puntiamo sul rilancio della nostra identità culturale, basato sulla valorizzazione delle nostre risorse”.

Dieci le proposte che l’Archeoclub ha posto all’attenzione della candidata a sindaco Maria Grazia Pannitteri:

in sintesi si lavora per promuovere una serie di iniziative atte a tutelare e valorizzare le risorse storiche e contemporanee del territorio, puntando, tra l’altro, alla istituzione di un museo archeologico per fare rientrare i reperti della nostra città conservati in musei e depositi. Senza tralasciare la costituzione di un parco urbano sull’acropoli. Attribuire all’Acropoli la denominazione di Hybla e individuarla come “borgo storico”, utile per partecipare a bandi specifici.

“Puntiamo molto sul terzo settore, sul volontariato – ha proseguito la Pannitteri- in particolare quello culturale. Le proposte dell’associazione sono realizzabili e Noi vogliamo attuarle. Tuttavia, ribadiamo che siamo pronti ad incontrare e confrontarci con altre associazioni e gruppi attive nel nostro territorio che si occupano di cultura e turismo”.

Da parte sua Francesco Finocchiaro presidente dell’Archeoclub d’Italia, sezione Ibla Major di Paternò, si è detto soddisfatto dell’incontro, parlando di un incontro “costruttivo e produttivo. Abbiamo consegnato le nostre proposte, abbiamo ricevuto rassicurazioni sulla condivisione dei punti chiave. Abbiamo celebrato un sano rapporto tra associazionismo e politica”.

PUBBLICITÀ ELETTORALE

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.