Catania, bastone di Hemingway all’asta da Art La Rosa: si parte da 19 mila euro

Catania, bastone di Hemingway all’asta da Art La Rosa: si parte da 19 mila euro

Dopo l’aggiudicazione della stecca da biliardo appartenuta a Ernest Hemingway, battuta all’asta lo scorso dicembre e venduta per 60mila euro a un collezionista coreano, Art La Rosa continua con i memorabilia dello scrittore e giornalista americano.

Appassionato di carambola, avvezzo alle scommesse, alle sfide e alle trasgressioni, ma anche animo gentile e riconoscente nel consegnare in dono ciò a cui teneva di più, Hemingway ha seminato in Italia storie legate ai suoi viaggi e agli incontri che hanno segnato una vita piena di eccessi e brucianti passioni.

Protagonista stavolta è un bastone, legato a un’altra vicenda che dipinge e colora un passato fatto di guerre, gesta eroiche e medaglie al petto. L’impugnatura in corno di toro si presenta polita e levigata dell’uso della mano destra di Ernest Hemingway e sembra recare impressa oltre alle iniziali `E H´ e alla data 1924, i segni di un’intera esistenza di lotte e illusioni. Lo scritto che testimonia l’avvenimento è provvisto di perizia calligrafica del perito del Tribunale di Catania Valentina Mavica. Il bastone di Hemingway sarà messo all’asta il 21 maggio 2022 alle ore 16.30. La basta d’asta è di 19mila euro.

Il cimelio personale di Hemingway è stato affidato alla Casa d’aste siciliana, fondata da Giacomo La Rosa – che ha creato una rete web di collezionisti a livello globale – dalla contessa Maria Pia Augusti Castracane, figlia del Generale Conte Gino Augusti Martines.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.