Calcio, il Paternò torna alla vittoria: Acireale battuto con un gol di Dama

Calcio, il Paternò torna alla vittoria: Acireale battuto con un gol di Dama

Torna alla vittoria il Paternò al Falcone-Borsellino, nella gara forse più importante della stagione per i colori rossazzurri, contro l’avversario di sempre, quell’Acireale venuto in terra paternese con l’obiettivo di portare a casa tra punti fondamentali per consolidare la propria posizione in classifica, in zona play-off.

Il goal vittoria è arrivato all’inizio della ripresa con Dama abile a staccare di testa e anticipare tutta la retroguardia acese apparsa, nella circostanza, non esente da colpe.

Il Paternò avrebbe potuto chiudere prima la partita viste le diverse occasioni sbagliate in contropiede per la frenesia dei suoi attaccanti: alcuni di essi sono apparsi troppo innamorati della palla o ossessionati dalla ricerca della gloria personale. Errori che hanno smosso anche il presidente del Paternò Ivan Mazzamuto, solitamente allo stadio molto “british”, il quale dalla tribuna stampa ha “incitato” i suoi ad essere più cinici sotto porta.

La cronaca. Prima frazione di gioco con una leggera supremazia territoriale dell’Acireale. Al 4’ cross di Tumminelli testa di Savanarola para Latella. Cinque minuti dopo Correnti di testa, minaccia la porta dei padroni di casa, ma l’estremo difensore locale para. Al 15’ azione pericolosa del Paternò; magia di Mascari a centrocampo che resiste alla pressione degli avversari e lancia Fichera che si invola sulla sinistra, ma l’attaccante paternese anziche crossare per Rizzo, solo davanti al portiere, tenta la soluzione personale, calciando fuori di poco sul palo alla destra di D’Alterio. Al 37’ Basualdo sbaglia il passaggio in uscita dalla propria area di rigore; ne approfitta Correnti che intercetta la sfera e passa a Savanarola , il quale , defilato sulla destra calcia in diagonale centrato il palo alla destra di Latella. Quest’ultimo allo scadere della prima frazione blocca una conclusione di testa di Tumminelli.

Ad inizio ripresa il Paternò passa: angolo di Basualdo testa di Dama, con la sfera che si insacca alla destra di D’’Alterio. Da questo momento l’Acireale si butta in avanti alla ricerca del pari ma il Paternò agisce di rimessa sbagliando a ripetizione diverse occasioni da rete. Un minuto dopo il goal del vantaggio del Paternò i granata sfiorano la rete con Correnti la cui conclusione da distanza ravvicinata è deviata dal portiere locale. Al 12′ contropiede rossazzurro orchestrato da Mascari ma Fichera, ultimo terminale offensivo dei rossazzurri litiga con la palla e si fa anticipare dai difensori ospiti . Tre minuti dopo altro contropiede: Fichera per Rizzo che tira a botta sicura ma De Pace si immola . Dal 18’ al 21 Acireale ha due occasioni dapprima con Le Mura il cui tiro a giro dal limite sfiora la traversa e poi con Correnti, la cui conclusione esce fuori di poco . Al 23’ altro contropiede del Paternò con Fichera ma al momento del tiro si impappina; tre minuti dopo Basualdo per Rizzo che tira da buona posizione ma il portiere ospite devia . Al 39’ cross di Lodi dalla destra, testa di Tounkara, alto di poco sulla traversa . Al 43′ La Piana servito da Foderaro sbaglia il raddoppio, facendosi anticipare dalla difesa ospite. In pineo recupero SAvanarola impegna Latella. Al fischio finale grande festa sugli spalti e in campo per una vittoria del Paternò tutto sommato meritata.

TABELLINO

PATERNO’ACIREALE 1-0

 

Paternò 1

Acireale 0

 

Marcatori: St 8’ Dama

Paternò: Latella, Dama, Scoppetta, Bontempo, Mangiameli, Cangemi, Basualdo, Puglisi, Rizzo, (36’st Foderaro), Mascari (41’ st La Piana), Fichera (32’ st Guarnerav). A disp.: Lofaro, Di Bella, Viaggio, Sidibe, Cutruneo, Pappalardo. All.: Torrisi

Acireale: DAlterio, De Pace (32’ st Mollica), Figliomeni (32’ st Tounkara), Cadili, Tumminelli, De Souza (10’ st Russo), Lodi, Le Mura, Correnti, Savanarola, Ricciardo. A disp.: Ruggiero, Todisco, Finocchiaro, Cottone, Brumat, Cristiani. All.: De Sanzo

Arbitro: Rispoli Di Locri (Marchese-Aletta).

Note: presenti circa 600 spettatori.. Angoli 10 a 5 per l’Acireale. Ammoniti Scoppetta e Dama per il Paternò; De Pace, De Souza,Mollica, D’Alterio per l’Acireale. Rec: PT 2’, ST 6’.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.