Ucraina, 63 bambini orfani arrivano oggi a Catania e in altre 3 città siciliane: piccoli dai 4 ai 16 anni

Ucraina, 63 bambini orfani arrivano oggi a Catania e in altre 3 città siciliane: piccoli dai 4 ai 16 anni

Un gruppo di 63 bambini orfani ucraini è stato evacuato in Polonia e oggi arriverà in Italia.

I piccoli, dai quattro ai sedici anni, provengono da orfanotrofi di Mariupol e Kramatorsk, nell’Oblast di Doneck.

I bimbi saranno accompagnati da altre 21 persone, tra cui i tutori dei minori ed alcuni educatori con i loro figli, per un totale di 84 persone. Il gruppo – si spiega – era stato evacuato nelle settimane scorse dai territori colpiti dalla guerra e ospitato nel distretto di Leopoli. Si tratta del più numeroso gruppo di orfani evacuato dall’Ucraina dall’inizio del conflitto.

Gli orfani sono attesi all’aeroporto di Trapani alle ore 15,30 con un volo proveniente da Cracovia. In Sicilia saranno accolti in quattro strutture: a Trapani, Modica, Catania e Alcamo.

L’operazione umanitaria è stata coordinata dalla Comunità Papa Giovanni XXIII e dalla rete di associazioni ‘Stop the war now’, con la collaborazione della Cgil che ha curato la logistica in Italia, del sindacato polacco Solidarnosc, che si è occupato dei trasferimenti in Polonia, del Movimento 5 Stelle che ha finanziato il volo charter.

L’evacuazione è stata possibile grazie all`assistenza del ministero degli affari esteri e della rete diplomatica italiana in Ucraina e Polonia che ha interloquito con i Ministeri ucraini per la messa in sicurezza dei bambini senza famiglia, che finora non avevano potuto lasciare il Donbass a causa della loro fragilità.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.