Adrano, domenica si corre nella Natura: da Piano Fiera oltre 130 atleti per la 3^ tappa del ‘Trail Sicilia Challenge’

Adrano, domenica si corre nella Natura: da Piano Fiera oltre 130 atleti per la 3^ tappa del ‘Trail Sicilia Challenge’

Si chiama “1832 Adrano Trail” ed è la terza tappa del campionato regionale di trail running 2022.

Quel 1832 è l’anno della colata lavica che a distanza di anni ha lasciato segni nel territorio e che farà da scenario alla competizione. Si parte domenica 15 alle ore 9.30 da Piano Fiera, si passa per il Bosco Fitto di Montalbano, si attraversano le querce secolari di Monte Egitto fino a toccare i 1900 metri di altitudine per poi tagliare il traguardo, di nuovo, a Piano Fiera, per una lunghezza massima di 25 km.

Il percorso di avvicinamento all’evento ha avuto ieri inizio presso il Circolo Operai Barone Benedetto Guzzardi di Adrano, che si è fatto promotore dell’evento ospitando una conferenza stampa in cui sono intervenuti, tra gli altri, il vicesindaco di Adrano Agatino Perni, l’assessore allo sport e al turismo Maria Scardina e Michele Maccarrone, presidente di Sport Etna Outdoor, ente organizzatore dell’evento. Durante la conferenza stampa sono stati affrontati diversi temi di natura sportiva e soprattutto sociale. “Eventi come questo” – ha dichiarato il vicesindaco Perni – “mettono in moto la macchina economica di una città”. Fa riflettere, in tal senso, anche il fatto che alcuni degli oltre 130 atleti iscritti alla gara, che abitano fuori dal comprensorio etneo, abbiano trovato difficoltà a trovare una sistemazione nei giorni della gara.

La conferenza stampa è stata l’occasione per premiare la presente Rosetta Politi, prima ed unica donna di Adrano a competere in una maratona all’estero, a Praga, nella Repubblica Ceca. Ci si è soffermato su quanto poco sia importante il risultato finale di una maratona, come ricordato dal presidente di Sport Etna Outdoor Michele Maccarrone “Quando se ne parla nei giorni successivi alla conclusione, in genere non si dice nemmeno chi sia il vincitore. La partecipazione, il pensiero di prendere parte ad una cosa simile, è già di per sé premiante”.

In tal senso si è parlato di come incentivare iniziative simili nel comprensorio, magari con la partecipazione e una sinergia tra scuole, parrocchie, associazioni e istituzioni. Il vicesindaco Perni e l’assessore Scardina si sono detti disponibili e hanno rinnovato l’impegno già espresso precedentemente per la nascita di iniziative in ambito sportivo e sociale. Con l’intenzione di coinvolgere anche i presenti non atleti a Piano Fiera domenica 15 maggio, Sport Etna Outdoor ha organizzato contestualmente alla gara una passeggiata di 6 km.

Avatar

Riguardo l'autore Fabrizio Longo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.