Biancavilla, si lavora per realizzare una piscina semi olimpionica: giunta approva studio di fattibilità

Biancavilla, si lavora per realizzare una piscina semi olimpionica: giunta approva studio di fattibilità

La giunta comunale di Biancavilla ha approvato il documento di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di una piscina semi olimpionica e adiacente vasca per bambini e anziani.

L’amministrazione comunale ha voluto partecipare all’avviso pubblicato dall’Agenzia per la Coesione territoriale che mette a disposizione fondi del Pnrr, Aree Interne e Unione Europe (Next Generation EU) per la realizzazione di infrastrutture sociali di comunità. L’importo richiesto per la realizzazione dell’impianto natatorio è di 2 milioni di euro.

L’intervento è stato inserito nello schema di Piano triennale dei lavori pubblici 2022-2024. La piscina semi olimpionica, se la domanda di partecipazione al bando dovesse essere accolta, dovrebbe sorgere nell’area dello stadio comunale “Orazio Raiti”.

“La mia amministrazione – ha detto il sindaco Antonio Bonanno – è impegnata a scrivere una pagina storica per la nostra città. Una città di 24 mila abitanti non può, infatti, non avere una piscina che garantisca l’attività sportiva e il benessere dei cittadini. Cerchiamo di colmare in questo modo un ritardo storico facendo la gioia di bambini, giovani e anziani che sono davvero al centro dei nostri pensieri. Una piscina riassume, infatti, in maniera mirabile il binomio sport e tempo libero”.

La piscina avrà 6 corsie e attigua ad essa ci sarà una vasca per bambini e anziani. Lo studio di fattibilità prevede anche una palestra attrezzata di 160 mq. spogliatoi e servizi e una zona snack con reception. Avrà un ampio bacino di utenza tenuto conto che le piscine più vicine sono quelle di S. M. di Licodia e Bronte. Sarà dotata di un impianto fotovoltaico che consentirà piena autonomia nella produzione di energia elettrica “Con questo progetto- ha evidenziato l’assessore allo Sport e ai Lavori pubblici Marco Cantarella – si vuole eliminare una carenza strutturale e sportiva richiesta da decenni dai biancavillesi che, ad oggi, devono spostarsi in altri comuni limitrofi. La struttura permetterà di fornire tutti i servizi collegati all’arte natatoria, che vanno dall’apprendimento del nuoto, al fitness, alle terapie, fino all’agonismo”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.