Catania, sequestrate 4 mila tonnellate di immondizia illegale: denunciato imprenditore

Catania, sequestrate 4 mila tonnellate di immondizia illegale: denunciato imprenditore

La Guardia di Finanza di Catania, al termine di un servizio volto al contrasto del traffico Illecito di rifiuti in provincia di Catania, ha sottoposto a sequestro circa 4 mila tonnellate di rifiuti non conformi e illecitamente trattati.

L’attività repressiva è iniziata a seguito dell’intensificazione dei servizi di polizia economico-finanziaria svolti dalle unità specializzate del nucleo di polizia economico-finanziaria di Catania che hanno acquisito, anche grazie a una efficace attività informativa, elementi probatori per delineare l’esistenza di un traffico illecito di rifiuti, in particolare nella filiera di trattamento e lavorazione di vetro, plastica e carta.

In particolare le operazioni hanno interessato un centro di selezione e smaltimento e un centro comprensoriale, entrambi aventi sede presso la zona industriale di Catania e deputati al recupero della raccolta differenziata di rifiuti per la provincia di Catania. Le indagini hanno consentito di individuare e sottoporre a sequestro circa 4 mila tonnellate di rifiuti non conformi, in quanto non sarebbero stati correttamente trattati e illecitamente stoccati nell’impianto della zona industriale. I finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Catania hanno inoltre acquisito documentazione amministrativo-contabile sia presso l’impianto oggetto di controllo sia presso le società a partecipazione pubblica della Città Metropolitana di Catania ed Enna.

Il titolare del centro comprensoriale, di origine catanese, è stato denunciato per attività di gestione di rifiuti non autorizzata. L’attività investigativa si colloca nel più ampio quadro delle attività poste in essere dal Comando Provinciale della Guardia di finanza di Catania volte alla repressione degli illeciti in materia ambientale.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.