Paternò, al via all’Alberghiero il corso per giovani chef e personale di sala: diploma in 3 anni

Paternò, al via all’Alberghiero il corso per giovani chef e personale di sala: diploma in 3 anni

Parte il corso serale all’istituto alberghiero “Rocco Chinnici” di Nicolosi; un progetto che interessa la succursale paternese sita proprio in via Virgilio.

Già presente a Nicolosi da alcuni anni, il corso serale è diretto dai docenti Alessandro Safonte e Lino Vitalone, e presenta tre indirizzi.

Il Corso di diploma nel settore Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera si articola in:

Enogastronomia, con opzione in Prodotti Dolciari Artigianali o Industriali, Sala e Vendita e Accoglienza Turistica; Il diploma si consegue in tre anni: 1° anno (1° e 2° classe); 2° anno (3° e 4° classe); 3° anno (5° classe). Qualora si fosse in possesso già di altro diploma, il piano di studi andrà concordato sulla base dei crediti formativi già acquisiti e sulle proprie esigenze. Sono previste 25 ore settimanali, l’orario di frequenza sarà dalle 16:30 alle 21:30 dal lunedì al venerdì. La sede del corso serale di Paternò è in via Virgilio, 1. La prima nuova classe prenderà il via a settembre e sono ancora aperte le iscrizioni. Nella sede scelta sono già attivi i laboratori di sala e cucina dove svolgono già le esercitazioni gli allievi del diurno; è poi presente un laboratorio di informatica fiore all’occhiello dell’Istituto per le recentissime dotazioni, prezioso per le esercitazioni di indirizzo Accoglienza Turistica. L’iscrizione avviene tramite modello cartaceo rilasciato in sede o scaricabile dal sito www.ipssatchinnicinicolosi.edu.it, sulla tendina di sinistra, sotto la voce “Corso Serale”.

La Segreteria didattica è aperta il lunedì e giovedì dalle 9:00 alle 11:00 e il mercoledì dalle 15:00 alle 17:00. I corsi sono rivolti ad adulti in possesso di licenza media, di altro diploma, a chi ha interrotto gli studi e a chiunque abbia voglia di una nuova specializzazione. I percorsi di Secondo Livello sono articolati in tre periodi didattici e agli alunni in possesso di altro diploma saranno riconosciute le materie già studiate: è opportuno sottolineare che si tratta di un diploma statale che offre accesso a tutte le graduatorie ed a tutti i concorsi pubblici o progressioni di carriera nella Pubblica Amministrazione. Sul sito istituzionale dell’Istituto e sui social è possibile reperire tutte le info necessarie e i contatti con la segreteria.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.