Meteo, dopo il caldo arriva un weekend di aria polare: in Sicilia previsti piogge e calo temperature

Meteo, dopo il caldo arriva un weekend di aria polare: in Sicilia previsti piogge e calo temperature

In arrivo un weekend turbolento.

Dopo una lunga fase caldissima – avverte il team del sito – sta per arrivare una massa d’aria polare dalla Svezia con un crollo termico di 10-12 C, ad iniziare dal Nord.

In seguito anche al Centro-Sud le temperature scenderanno in modo sensibile. Dopo questa fase chiamata `vichinga´ per la sua origine scandinava, tornerà un anticiclone `gigantesco´ con un nuovo periodo africano ancora più caldo. Si tratta di una proiezione per metà della prossima settimana, quindi da confermare, ma al momento l’altalena delle temperature sembra eccezionale: da 35 C a 15 C poi di nuovo fino a 38 C; in alcune zone dell’Italia, le massime potrebbero portarsi dai valori tipici di Bruxelles a quelli di Algeri in pochi giorni.

Nella giornata di sabato il primo cambiamento significativo con l’arrivo di venti forti di Bora e rovesci intensi sul Triveneto al mattino, in estensione verso il Nord-Ovest ed il Centro Italia; il vento forte sarà un protagonista del weekend al Nord e sulla fascia adriatica, insieme ai fenomeni temporaleschi associati localmente anche a grandine e colpi di vento. Un sabato instabile anche al Sud per l’arrivo di un ciclone dalla Sardegna: previsti temporali soprattutto in Sicilia.

La domenica vedrà una maggiore probabilità di acquazzoni, brevi ma localmente intensi, sulle regioni centrali in un contesto termico eccezionale su gran parte dell’Italia: in Pianura Padana, da Bologna a Torino sono previste massime autunnali sui 15/18 C.

Anche al Centro attesi valori tra 19 e 24 C, solo al Sud resisterà un po’ di caldo con punte di 28 C sulle Isole Maggiori. Nel dettaglio: – Venerdì 27. Al Nord: più instabile sui rilievi, sole altrove. Al Centro: nubi sparse con locali rovesci sui rilievi, precipitazioni sul Sud Sardegna. Al Sud: soleggiato e molto caldo. – Sabato 28. Al Nord: temporali in ingresso dal Triveneto in estensione verso Ovest, vento forte. Al Centro: nubi sparse con locali rovesci dal pomeriggio, precipitazioni residue in Sardegna.

Al Sud: peggioramento ad iniziare dalla Sicilia verso Est. – Domenica 29. Al Nord: tante nubi, meno piogge, ma con temperature decisamente basse per il periodo; vento forte. Al Centro: instabile con frequenti rovesci alternati a schiarite, asciutto in Sardegna; calo termico. Al Sud: instabile con frequenti rovesci, calo termico. – Tendenza. Ritorno del caldo africano la prossima settimana con valori molto alti, fino a 36-38 C.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.