Paternò, Pannitteri presenta la ‘squadra’ e il programma: Condorelli indicato come vicesindaco

Paternò, Pannitteri presenta la ‘squadra’ e il programma: Condorelli indicato come vicesindaco

“Il nostro progetto politico nasce e si è realizzato tra diverse forze politiche, tra coloro che hanno come presupposto la libertà, necessaria per poter fare scelte coraggiose per la nostra città, sul piano della rigenerazione, dell’inclusione e della sostenibilità.”

A dirlo è la candidata sindaco di Paternò Maria Grazia Pannitteri, in occasione della presentazione, avvenuta all’interno della sala conferenze della biblioteca comunale di via Monastero a Paternò, del programma elettorale e dei 4 assessori designati in prima battuta, all’atto della consegna delle liste che sostengono il candidato a primo cittadino.

“Dobbiamo ricostruire un tessuto sociale che è totalmente sfaldato- ha esordito la candidata sindaco Maria Grazia Pannitteri dinanzi ad una platea entusiasta- necessaria quindi la forza e il lavoro di tutti. Una diversità tra le varie forze politiche che deve essere vista come una ricchezza diversificata- ha proseguito la Pannitteri- che ha trovato la sintesi nel nostro programma: Vogliamo costruire “un’altra storia” per questa città”.

Ad affiancare la Pannitteri quattro persone legate alla società civile:

si parte dal medico Filippo Condorelli, indicato anche come vice sindaco; e ancora dall’avvocato Cinzia Caruso, dall’ingegnere Francesco Muzzicato e dal farmacista Sante Chinnici.

Nell’elaborazione dei vari punti del programma, cosi come evidenziato dalla candidata Pannitteri, è stata fondamentale “la partecipazione e il dialogo coi cittadini, i quali, nei vari incontri che ho avuto, mi hanno sottoposto le criticità del nostro territorio ma mi hanno prospettato le opportune soluzioni. Importante quindi il metodo “democratico e partecipativo” nella stesura del programma”.

In primis si punta alla rigenerazione urbana con l’approvazione del Pug (piano urbanistico generale), riappropriandosi cosi degli spazi e facendo rivivere le piazze, attraverso un piano urbano per la mobilità sostenibile; senza dimenticare di lavorare per un efficientamento energetico, riproponendo la strada verso la “strategia rifiuti zero”.

Un programma di governo che non ha dimenticato la rigenerazione economica: ripopolare le botteghe chiuse del centro storico, senza dimenticare le Zes (Zone Economiche Speciali, ossia la zona industriale di Paternò), revisione dell’Imu per le attività produttive nonché azioni a favore dell’agricoltura.

Ed ancora fondamentale la rigenerazione sociale e culturale con un occhio di riguardo ai cosiddetti “patti educativi di comunità”; aule studio e sportello universitario; casa del volontariato; valorizzazione dei luoghi della cultura; un occhio di riguardo per la disabilità con un ampliamento della rete degli assistenti alla comunicazione.
Si parla anche di rigenerazione amministrativa con la creazione di una task-force per i finanziamenti; bilancio partecipato, baratto amministrativo, servizio civile in comune; digitalizzazione della pubblica amministrazione e formazione del personale dell’Ente comunale.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

1 Comments

  1. Ma è strano come mai i tre candidati sindaco non si confrontino tra loro con un dibattito politico magari in qualche tv locale.
    antenna sicilia, telecor, tva, telesud ciak.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.