Paternò, giunta approva delibera per intitolare ad Angelino Cunsolo la sala riunioni di Palazzo Alessi

Cunsolo

La giunta comunale di Paternò ha approvato, meno di 24 ore addietro, la delibera che intitola la sala riunioni di Palazzo Alessi ad Angelino Cunsolo, insegnante, giornalista, studioso, morto a 90 anni nel gennaio del 2019.

Nella delibera in oggetto, la numero 99 del primo giugno, si evidenzia che i “Consiglieri Comunali Patrizia Virgillito e Alessandro Cavallaro si sono fatti promotori, sottoscrivendo una proposta di intitolazione di un luogo pubblico o aperto al pubblico in memoria del compianto Prof. Angelino Cunsolo; la suddetta proposta- si legge ancora nella delibera- è stata condivisa in Consiglio Comunale in data 31.05.2022 dai Consiglieri Comunali Rosanna Lauria, Luca Zingale, Antonino Cunsolo, Salvatore Malerba, Orazio Terranova e Giovanni Giangreco; a sostegno della proposta d’intitolazione sono state portate le allegate motivazione e note biografiche”.

La giunta comunale ha sottolineato che per “l’impegno civile e culturale che ha prodigato nei confronti dei propri concittadini, in particolar modo per la dedizione che ha dimostrato nel suo ruolo di insegnante, giornalista e studioso, si ritiene che l’intitolazione della sala riunioni di Palazzo Alessi, possa essere uno stimolo per tutti a seguirne l’esempio”.

Una  proposta di intitolazione che non comporta impegno di spesa a carico del bilancio comunale. E sempre a Paternò nei giorni scorsi, si è svolta la cerimonia di intitolazione della sala lettura della biblioteca “G. B. Nicolosi” a Vincenzo Fallica, docente e storico siciliano morto nel dicembre del 2017 all’età di 77 anni . Alla cerimonia erano presenti il sindaco Nino Naso, familiari, associazioni del territorio e consiglieri comunali. Fu nell’ottobre del 2018 il consigliere comunale Anthony Distefano, presente alla cerimonia, a proporre di intitolare l’aula studio a piano terra della biblioteca comunale al compianto professore  Vincenzo Fallica, figlio illustre della cittadina paternese.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.