Caldo, aumenta il consumo di gelato: in alto anche il prezzo di coni e coppette (+11,2%)

Caldo, aumenta il consumo di gelato: in alto anche il prezzo di coni e coppette (+11,2%)

Il grande caldo fa volare i consumi di gelato con coni e coppette in soccorso di italiani e stranieri lungo tutto lo Stivale attraversato dalla prima ondata di calore estiva con il bollino rosso in molte città.

Lo sottolinea in una nota Coldiretti. Ma ad aumentare sono purtroppo anche i prezzi, con un incremento dell’11,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sulla base degli ultimi dati Istat.

Un potente alleato per combattere l’afa in città e in spiaggia sul quale pesa però il balzo dei costi per l’energia e delle materie prime usate nelle preparazioni, dal latte (+6%) allo zucchero (+8%) fino alle uova (+12%). Il gelato italiano lo scorso anno ha registrato una crescita del 19,5% rispetto a quello precedente per un valore di 2,3 miliardi di euro, stima Coldiretti su dati Sigep.

ono 39mila gelaterie nazionali che danno lavoro a 75 mila persone e nelle quali vengono utilizzati ben 220 milioni di litri di latte, 64 milioni di chili di zucchero, 21 milioni di chili di frutta fresca e 29 milioni di chili di altri prodotti durante l’anno.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.