Catania, Guardia Costiera soccorre 4 persone: nei pressi di Vaccarizzo

Catania, Guardia Costiera soccorre 4 persone: nei pressi di Vaccarizzo

Nella giornata di ieri a Catania, nei pressi del litorale di Vaccarizzo un aerosoccoritore della Guardia Costiera etnea, libero dal servizio per una giornata di mare con la propria famiglia, si è reso protagonista di un intervento di salvataggio di tre bambini ed un adulto che hanno rischiato l’annegamento a seguito dell’affondamento del piccolo natante su ci si trovavano.

In particolare verso le ore 17.15 il militare ha notato, a poche centinaia di metri dalla costa, un natante con a bordo 4 persone che improvvisamente iniziava ad imbarcare acqua, affondando in pochi secondi e lasciando tutti gli occupanti in balia della corrente e senza mezzi di galleggiamento. Immediatamente l’aerosoccorritore, lasciata la famiglia sulla battigia, dopo aver dato istruzioni di chiamare il numero di emergenza in mare 1530, si è tuffato in acqua percorrendo qualche centinaio di metri a nuoto e raggiungendo un adulto in serie difficoltà con aggrappati due bambini provenienti dalla barca affondata. Subito procedeva al recupero dei due minori portandoli a nuoto in salvo sulla battigia e rientrava all’istante in acqua per completare il salvataggio dei restanti naufraghi.

Mentre procedeva al recupero di una bambina di 7-9 anni, nei pressi dello scafo semi sommerso dell’unità, si è accorto della presenza di un uomo privo di coscienza che galleggiava a pochi centimetri dalla superficie, a questo punto tenendo la piccola ben salda in braccio ha proceduto a recuperare l’uomo privo di conoscenza, iniziando le manovre di rianimazione sino all’arrivo di un pattino di salvataggio, di un locale stabilimento balneare, che prendeva l’uomo privo di sensi e portarlo a riva.

Una volta a terra, qualificandosi come aero soccorritore marittimo guardia costiera, cooperava in prima persona alle manovre di rianimazione sul malcapitato salvandogli la vita. Tutti i recuperati in buone sono stati affidati alle cure del personale medico.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.