Agrigento, detenuto ferisce due agenti con una lametta: rifiuta trasferimento ad altra sede

Agrigento, detenuto ferisce due agenti con una lametta: rifiuta trasferimento ad altra sede

Aggressione in carcere ad Agrigento, dove un detenuto ha ferito con una lametta due poliziotti penitenziari.

A darne notizia è il Sappe, spiegando che l’uomo di circa 47 anni che doveva essere trasferito in un’altra sede si è opposto, scagliandosi contro un sovrintendente e un ispettore e ferendoli con la lametta alle braccia. «E’ un fatto gravissimo, l’ennesimo – dice il segretario nazionale del Sappe per la Sicilia, Calogero Navarra -. Si intervenga al più presto perché il personale di Polizia penitenziaria di Agrigento è allo stremo. Non si può continuare così, senza un minimo di sicurezza per i colleghi che vanno a lavorare».

Solidarietà ai poliziotti feriti e a tutti gli agenti di Agrigento arriva anche da Donato Capece, segretario generale del Sappe.

«Torno a denunciare come la consistente presenza di detenuti con problemi psichiatrici è causa da tempo di gravi criticità per quanto attiene l’ordine e la sicurezza delle carceri siciliane e del Paese – dice -. Il personale di Polizia penitenziaria è stremato dai logoranti ritmi di lavoro a causa delle violente e continue aggressioni. Ed è grave che, pur essendo a conoscenza delle problematiche connesse alla folta presenza di detenuti psichiatrici, le autorità competenti non siano ancora state in grado di trovare una soluzione. Così non si può andare più avanti: è uno stillicidio continuo e quotidiano.áLe carceri sono in mano ai delinquenti e l’Amministrazione penitenziaria ha affidato e le politiche penitenziari ai garanti dei detenuti, facendo venire meno la sicurezza delle strutture. E’ una vergogna», conclude Capece.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.