Aree dismesse Fce passano ai Comuni di Adrano, Biancavilla e S. M. di Licodia: in Prefettura firmato il protocollo

Aree dismesse Fce passano ai Comuni di Adrano, Biancavilla e S. M. di Licodia: in Prefettura firmato il protocollo

Sottoscritto questa mattina in Prefettura, a Catania, il protocollo d’intesa tra i comuni di Adrano, Biancavilla e Santa Maria di Licodia e la Ferrovia Circumetnea che prevede il ritorno sotto la gestione dei comuni delle aree dismesse della FCE.

Obiettivo trasformare quest’ultime in una sorta di “‘green street. IN particolare firmato il protocollo d’intesa per l’acquisizione del tratto ferroviario dismesso della FCE. Presenti il vice prefetto, Rosa Maria Grazia Giuffrè cui si deve la preziosa opera di coordinamento degli enti coinvolti, Salvatore Fiore della Ferrovia Circumetnea, il direttore generale del demanio, e i rappresentanti dei Comuni di Biancavilla, Adrano e Santa Maria di Licodia.

“Al vice sindaco di Biancavilla, Marco Cantarella, il merito di aver seguito l’iter. Lo ringrazio per questo – ha detto il sindaco Antonio Bonanno- Raggiunto questo importante obiettivo, ci mettiamo subito al lavoro per ‘trasformare’ queste aree e farne il perno di una importante trasformazione urbana. Esse saranno destinate a usi sociali: piste ciclabili per favorire la mobilità sostenibile e parchi cittadini. Tolte le catene pensiamo ad una serie di interventi che favoriscano la mobilità dolce e quella ‘mista’ attingendo ai bandi di finanziamento del Pnrr. Ricordo che proprio il Comune di Biancavilla ha ricevuto 3,5 milioni di euro- ha concluso Bonanno- dai fondi Pnrr per realizzare una ‘seconda vita’ di questi spazi che vanno ripensati alla luce dell’ammodernamento infrastrutturale della rete dei trasporti pubblici”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.