Adrano-Biancavilla-S. M. di Licodia, attivo il ‘Pronto Intervento Sociale’: sostegno immediato

Adrano-Biancavilla-S. M. di Licodia, attivo il ‘Pronto Intervento Sociale’: sostegno immediato

Al via nei comuni del distretto sanitario Adrano-Biancavilla- Santa Maria di Licodia – il servizio di “Pronto Intervento Sociale”.

Il numero di telefono è 376 0465075. La sede si trova ad Adrano in via Sant’Antonio, una traversa di Piazza S. Agostino.

A garantire il servizio sono un assistente sociale e un operatore reperibili nell’arco delle 24 ore. I beneficiari rientrano nell’ampio ‘contenitore’ dei percettori di reddito cittadinanza. Il progetto, infatti, è finanziato dal ‘fondo povertà 2019’ che sostiene gli interventi per i beneficiari di Rdc.
Quanti versano in grave stato di necessità – stato di abbandono, sfratto, distacco luce elettrica – possono chiedere un intervento al ‘Pronto Intervento Sociale” per una valutazione individualizzata della singola situazione. Si dà così una risposta tempestiva ai bisogni delle persone in difficoltà, anche con soluzioni temporanee, garantendo loro nell’immediato un sostegno sociale.

“Mettiamo al servizio dei cittadini – spiega l’assessore ai Servizi sociali Vincenzo Mignemi – figure professionali per affrontare, quando è necessario, situazioni di emergenza”.

“L’immediata fruibilità è la principale caratteristica del servizio – sottolinea il sindaco Antonio Bonanno – ed è significativo che grazie al Pronto Intervento Sociale l’amministrazione dà una risposta concreta alle esigenze di cittadini in grave situazione di marginalità. Sono grato all’assessore Mignemi per il lavoro svolto a favore di tutta la comunità”.

I destinatari dell’accoglienza, cessata l’urgenza dell’intervento, vengono presi in carico dai Servizi sociali del Comune.
La sede del “Pronto Intervento Sociale accoglie anche uno ‘Spazio neutro’ per gli incontri ‘protetti’ tra genitori e figli così come disposto dai provvedimenti del Tribunale. Attivo anche il servizio di supporto alla genitorialità.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.