Meteo, caldo meno intenso sabato e domenica: temperature oltre i 32 gradi

Meteo, caldo meno intenso sabato e domenica: temperature oltre i 32 gradi

Un fine settimana in cui l’anticiclone africano Scipione farà salire ancor di più le temperature, soprattutto al Nord e sul Centro tirrenico.

Le previsioni per sabato 18 e domenica 19 giugno parlano di due giornate completamente soleggiate dove la nuvolosità sarà rara e presente solamente sui confini alpini occidentali e su Sicilia e Calabria potrebbe verificarsi qualche breve temporale di calore. Su Piemonte, Lombardia, Toscana, Umbria e Sardegna i valori massimi potranno toccare punte di 36/37 C all’ombra, anche oltre nelle zone interne dell’isola. Per quanto riguarda il resto del Nord e il Lazio, si potranno raggiungere i 34/35 C a Bologna, Padova e Roma. Il caldo sarà meno intenso su tutta la fascia adriatica centro-meridionale al Sud dove le colonnine di mercurio solo localmente saliranno oltre i 32 C.

Mattia Gussoni, meteorologo del sito `www.iLMeteo.it´ segnala un altro aspetto da tenere in considerazione in vista del weekend: con la forte calura di questi giorni aumenterà il disagio bioclimatico, che si verifica quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute.
NEL DETTAGLIO Giovedì 16. Al nord: soleggiato e caldo, isolati temporali sulle Alpi del Triveneto. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: qualche temporale sull’Appennino. Venerdì 17. Al nord: sole e caldo. Al centro: temporali pomeridiani sui rilievi di Abruzzo, Lazio e Molise. Al sud: temporali pomeridiani sugli Appennini. Sabato 18. Al nord: sole e caldo intenso. Al centro: cielo sereno e molto caldo. Al sud: qualche temporale di calore su Calabria e Sicilia. Caldo non eccessivo. Tendenza. gran caldo e sole anche per domenica e lunedì.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.