Meteo, arriva la terza ondata di caldo africano: previsti picchi di 40 gradi

Meteo, arriva la terza ondata di caldo africano: previsti picchi di 40 gradi

L’Estate meteorologica deve ancora iniziare ufficialmente, ma l’Italia è già nella morsa di caldo e afa con temperature ben oltre le medie climatiche di riferimento.

Siamo solo a metà giugno e sta per arrivare la terza ondata di caldo africano dopo le due arrivate precocemente nel corso del mese di maggio.

Il team del sito www.ilMeteo.it avvisa che nei prossimi giorni l’anticiclone Scipione diventerà sempre più potente e farà aumentare considerevolmente le temperature su quasi tutta l’Italia. Dopo una brevissima parentesi leggermente meno calda, attesa per sabato, già da domenica farà sempre più caldo e il picco lo raggiungeremo verosimilmente tra il solstizio d’Estate (martedì 21), che rischia di diventare il più caldo dal 2003 (il Giugno più caldo della storia climatica italiana insieme al 2019) e mercoledì 22.

I valori termici in questa fase toccheranno picchi di 40 C su molte città della Pianura Padana, come a Bologna, Ferrara, fino a 37/38 C a Milano, Mantova, Pavia, Bolzano, 36 C a Roma, Terni, Firenze. Inizierà a fare tanto caldo anche al Sud, con valori superiori ai 36 C su quasi tutte le città.

Anche le notti saranno molo calde, si prevedono valori termici addirittura di 26/28 C fino alla mezzanotte su molte città del Centro-Nord. Un possibile cambio del tempo è ipotizzabile da giovedì 23 Giugno, quando correnti più fresche provenienti dal nord Europa potrebbero scendere di latitudine fino a raggiungere l’Italia. Nel dettaglio: – Venerdì 17. Al nord: sole e caldo. Al centro: temporali tra Abruzzo, Lazio e Molise. Al sud: temporali pomeridiani sugli Appennini.

Sabato 18. Al nord: soleggiato, un po’ meno caldo. Al centro: sole prevalente. Al sud: qualche temporale pomeridiano su Sicilia e Calabria. – Domenica 19. Al nord: tutto sole e caldo in aumento.
Al centro: ampiamente soleggiato. Al sud: nubi irregolari soltanto sui monti. Tendenza. Da lunedì Scipione sempre più forte, temperature record.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.