Biancavilla, spartitraffico ‘sperimentale’ lungo Viale dei Fiori: si studiano soluzioni per la sicurezza

Biancavilla, spartitraffico ‘sperimentale’ lungo Viale dei Fiori: si studiano soluzioni per la sicurezza

A Biancavilla è iniziata la sperimentazione per trenta giorni della collocazione dello spartitraffico centrale in due zone della città: Viale dei Fiori, arteria di collegamento con Adrano, e via Maria Santissima dell’Addolorata, strada di accesso a nord del centro abitato.

Il dispositivo utilizzato è la barriera ‘New Jersey’ di plastica – di colore bianco e rosso – disposta lungo le strade interessate.

La separazione ‘morbida’ delle due corsie, assieme alla presenza delle strisce pedonali rialzate, dovrebbe favorire in maniera sensibile la riduzione della velocità dei veicoli ed esclude del tutto i salti di corsia.

Negli anni, nelle aree individuate si sono registrati gravi incidenti. La fase sperimentale andrà avanti per un mese nel tentativo di migliorare la sicurezza di quanti attraversano in auto le due strade e garantire l’incolumità dei cittadini. Essa è finalizzata ad offrire le valutazioni necessarie in vista di interventi strutturali: l’area di Viale dei Fiori, infatti, beneficia di un finanziamento di 1,4 milioni, nell’ambito delle Aree Interne, che permetterà di realizzare un intervento più massiccio sul piano della viabilità.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.