Catania, lavori di risanamento sul tratto Tangenziale-Circonvallazione: sarà ripavimentato oltre un chilometro di strada

Catania, lavori di risanamento sul tratto Tangenziale-Circonvallazione: sarà ripavimentato oltre un chilometro di strada

«Da almeno due decenni il collegamento fra la Tangenziale di Catania e la Circonvallazione della città si trova in condizioni di totale abbandono. Entro luglio, però, avvieremo la ripavimentazione di oltre un chilometro di sede stradale, ripristinando così decoro e sicurezza su un percorso, giornalmente solcato da decine di migliaia di veicoli, vitale per tutta l’area urbana e i centri vicini».

Lo ha affermato a Catania al termine di un tavolo tecnico convocato con il Comune e il Genio civile l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, che ha aggiunto: «Al momento troviamo veri e propri arbusti cresciuti fra i guard-rail, ma anche illuminazione assente e asfalto quasi impraticabile.

Il governo Musumeci ha deciso di porre rimedio a tale indecoroso quadro attraverso il Dipartimento regionale tecnico e il Genio civile di Catania, in accordo con i due Comuni e l’Anas. Quest’ultimo Ente ha già riasfaltato un breve tratto di sua competenza nei pressi del sottopassaggio per la tangenziale, mentre l’amministrazione misterbianchese ha avviato la bonifica e lo scerbamento delle carreggiate». Ad essersi aggiudicata i lavori è l’impresa acese Tosa appalti srl.

L’assessorato regionale alle Infrastrutture, nell’ambito del Piano di interventi di risanamento stradale in provincia di Catania deliberato a dicembre 2021, aveva destinato all’opera 150mila euro. Previsto anche il ripristino dei giunti del cavalcavia di Monte Po – Corso Carlo Marx. «La manutenzione di quest’ulteriore tratto di viale Fontana avviata dalla Regione – ha detto dal canto suo l’assessore del Comune di Catania Pippo Arcidiacono – completa il piano di riqualificazione della circonvallazione da oltre tre milioni di euro che la nostra Amministrazione sta a sua volta per avviare, un cantiere di portata storica che cambierà il volto di tutta la viabilità d’accesso alla città».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.