Catania, controlli a San Giorgio e Librino: sanzione di 14 mila euro ad autolavaggio abusivo

Catania, controlli a San Giorgio e Librino: sanzione di 14 mila euro ad autolavaggio abusivo

Controllo nelle scorse ore nei quartieri di San Giorgio e Librino di Catania da parte dei carabinieri della compagnia di Catania Fontanarossa, assieme ai colleghi del NIL(Nucleo Ispettorato del Lavoro) e del Reggimento “Sicilia” supportati dagli agenti della locale polizia municipale.

Obiettivo contrastare l’illegalità e controllare le attività economiche presenti sul territorio. Il servizio ha portato alla denuncia a piede libero di 18 persone. In particolare nel quartiere di San Giorgio, il 42enne titolare di un autolavaggio è stato sanzionato per circa 14 mila euro con contestuale chiusura della sua attività artigiana, che sarebbe risultata sprovvista di autorizzazione allo scarico delle acque reflue, nonché priva di “SCIA” (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), di iscrizione provinciale all’albo delle imprese artigiane, del formulario di identificazione dei rifiuti ed anche per aver avviato al lavoro personale privo del giudizio di idoneità alle mansioni e per aver impiegato un lavoratore senza la preventiva comunicazione del rapporto di lavoro; ed ancora il 33enne titolare di un’officina meccanica è stato denunciato per avere avviato al lavoro personale privo del giudizio di idoneità alle mansioni cui era adibito e per aver impiegato un lavoratore senza la preventiva comunicazione del rapporto di lavoro. Al titolare è stata pertanto comminata un’ammenda ed elevata una sanzione amministrativa per un totale di 4800 euro.

Nel quartiere di Librino i militari dell’Arma hanno denunciato 15 persone per occupazione abusiva di immobili.

Dal controllo è emerso che due degli indagati hanno abusivamente occupato due immobili dello IACP di Catania mentre altre le 13 persone, per proprie necessità, hanno arbitrariamente eretto opere in muratura in spazi condominiali creando garages, cantine, depositi ed addirittura una sala ricreativa. Inoltre in tre casi, come accertato dai tecnici del gestore elettrico, l’occupante di uno degli appartamenti e gli utilizzatori di queste strutture, sono stati denunciati anche per furto aggravato per avervi realizzato un collegamento con la rete elettrica pubblica.

Nel corso del servizio, la dislocazione di vari posti di controllo per garantire l’osservanza alle norme del C.d.S. da parte degli utenti, ha consentito l’identificazione di 23 persone e la verifica su 7 autoveicoli, con relative contestazioni di violazioni ai conducenti per ciò che riguarda la mancanza di copertura assicurativa, l’assenza di revisione e la guida senza patente con recidiva.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.