Moda: fede, famiglia e Sicilia: la formula di Dolce e Gabbana alla sfilata in Piazza Duomo a Siracusa

Moda: fede, famiglia e Sicilia: la formula di Dolce e Gabbana alla sfilata in Piazza Duomo a Siracusa

«Amiamo la Sicilia, i colori, le pietre, i suoni, il feeling con le persone».

Lo hanno detto Domenico Dolce e Stefano Gabbana nel corso dell’incontro con i giornalisti prima della sfilata tenutasi ieri sera in piazza Duomo, a Siracusa. I due stilisti appassionati di Luchino Visconti, del Gattopardo e di Mascagni e della Cavalleria Rusticana hanno preannunciato uno dei temi della serata: «Ci sarà il sacro, la fede, la famiglia e naturalmente la Sicilia. Il colore predominante sarà il nero nell’immaginario collettivo le donna siciliane vestono di nero: il nero è sensuale ma anche mamma».

Ci sarà anche il bianco. «Il bianco della pietra: siamo- hanno detto gli stilisti- nella culla del barocco. In una delle piazze più belle al mondo. E poi i colori della Sicilia arancio, giallo, verde».

La sfilata ha registrato un omaggio alla patrona, la siracusana Santa Lucia.

«Celebriamo Santa Lucia, patrona di Siracusa con un tributo alla Santa: un abito d’oro – hanno detto- e d’argento che riprende l’immagine del simulacro». Gli stilisti hanno sottolineato di voler celebrare l’Italia: «Viviamo in un Paese bellissimo e noi vogliamo raccontare la storia dell’Italia che amiamo. L’alta moda deve sorprendere. L’Alta moda è un’esperienza. Una sfida continua. Ma non è solo un abito: è anche Ortigia, è un arancino». «Siamo partiti da un centinaio ed oggi ospitiamo a Siracusa circa 750 persone che arrivano da tutto il mondo».

C’è attesa per gli abiti che indosseranno le 106 modelle che sfileranno nella passerella realizzata in piazza. I due stilisti celebrano a Siracusa il decennale dell’Alta moda del brand. Attesa per le celebrities cone Jennifer Lopez e Christian Bale. (AGI)

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.