Belpasso, a rischio il contributo regionale per il Piano urbanistico regionale: l’allarme dell’on. Ciancio (M5s)

Belpasso, a rischio il contributo regionale per il Piano urbanistico regionale: l’allarme dell’on. Ciancio (M5s)

A rischio a Belpasso il contributo regionale per il nuovo Piano Urbanistico Generale.

A dirlo è la deputata regionale del Movimento 5 stelle Gianina Ciancio.

“Il comune di Belpasso nel 2021 ha perso il contributo regionale per la redazione del Piano Urbanistico Generale e rischia di perdere anche quello del 2022”, dice la deputata.

Un rischio che sarebbe emerso dall’audizione in commissione ambiente all’ARS riunitasi nella giornata di ieri alla presenza tra gli altri della penta stellata Gianina Ciancio.

“Il Sindaco – spiega la deputata – ha comunicato di aver inviato una nota in assessorato per chiedere di rimanere nel regime della legge urbanistica del ’78. Visto che la nuova legge prevede contributi per la redazione del PUG, ovvero il nuovo strumento urbanistico che ha sostituito il PRG, seguire la vecchia norma significherebbe non poter disporre del contributo della Regione. Sollecitiamo l’amministrazione – sottolinea Ciancio – a convocare nel più breve tempo possibile il Consiglio Comunale, bloccare l’istruttoria sul vecchio PRG, così come suggerito dal Dirigente del Dipartimento Urbanistica in sede di audizione, e avviare il percorso previsto dalla nuova legge.

Si tratta di un passaggio propedeutico e necessario per partecipare al nuovo bando della Regione. Non farlo significa prendersi la responsabilità di perdere dei fondi che potrebbero aiutare la comunità ad elaborare un piano regolatore nuovo, sostenibile e condiviso. Da anni, per voce del nostro consigliere comunale Damiano Caserta, chiediamo all’amministrazione belpassese di coinvolgere il consiglio e i cittadini nella riattivazione dei lavori sulla programmazione urbanistica, senza ricevere, purtroppo, risposte chiare”.

La Ciancio ha specificato che il governo regionale sarà sollecitato a stilare quanto prima le linee guida per la redazione dei PUG e a rimpinguare il fondo destinato ai comuni.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.