Caldo, anche a Catania la Comunità di Sant’Egidio assiste gli anziani soli: “Servizi di prossimità per farli sentire meno soli”

Caldo, anche a Catania la Comunità di Sant’Egidio assiste gli anziani soli: “Servizi di prossimità per farli sentire meno soli”

In vista del caldo eccezionale e dell’impatto che può avere soprattutto sugli anziani che vivono soli e che vedono accentuare i propri problemi di salute e di isolamento sociale, la Comunità di Sant’Egidio prosegue con il suo servizio di assistenza iniziato le scorse settimane.

A partire dal programma di monitoraggio telefonico, attivo in 12 città italiane, rivolto a 28mila anziani over 80, di cui 6.400 a Roma.

In Italia vivono 9 milioni di anziani soli, di cui 5 milioni sono coppie di coniugi ultra ottantenni. Le città interessate dal servizio sono Napoli, Catania, Brindisi, Sassari, Parma, Padova, Pavia, Novara, Genova e Roma, insieme a Civitavecchia e Fiumicino.

Come spiega a LaPresse, Sant’Egidio mira a «ricostruire le reti di prossimità nei quartieri», attraverso servizi come la spesa, l’accompagnamento in banca, in posta o dal medico.

«Mettiamo in contatto i piccoli supermercati con gli anziani soli per far portare a casa la spesa, soprattutto le casse d’acqua, in un periodo in cui bere tanto è fondamentale», spiegano. La Comunità ha messo insieme anche una rete di ristoratori che forniscono i pasti già pronti.

«E’ un servizio di prossimità – spiegano da Sant’Egidio – grazie al quale gli anziani sanno che c’è qualcuno su cui possono contare. Già questo abbassa il loro livello di solitudine».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.