Catania, 5 mln dalla Città metropolitana per piantare alberi e riforestare aree urbane marginali

Catania, 5 mln dalla Città metropolitana per piantare alberi e riforestare aree urbane marginali

La Città metropolitana di Catania ha beneficiato di un ulteriore stanziamento di cinque milioni di euro per piantare alberi e riforestare nei prossimi anni molte aree marginali ai centri urbani.

Al rimboschimento seguirà la manutenzione delle aree verdi, estese complessivamente 118 ettari (44 nell’area ionica e 74 nella Piana di Catania e Calatino).

Il commissario straordinario della Città Metropolitana, Federico Portoghese, ha evidenziato che gli interventi nei centri urbani “si inseriscono in un più complessivo progetto di riforestazione promosso, sia con fondi ministeriali sia con quelli del Pnrr. Diffondere i boschi sino ai margini delle aree urbane riequilibra il clima, contrasta l’inquinamento ma soprattutto rende più gradevole per i residenti il paesaggio, che deve diventare sempre più fittamente alberato. La Città metropolitana, con i fondi del Pnrr, lo farà”.

Le aree oggetto di interventi sono: Aci Bonaccorsi – parco Lucchesi Ramondetta; Valverde- Caramme e S. Anna; Castiglione di Sicilia- Solicchiata e Passopisciaro; Paternò- viale dei Platani, corso del Popolo, le aree adiacenti al corso Italia ed alla piscina comunale e al campo sportivo T. Bottino, aree tra via delle Scienze e via Campo dei Fiori, area adiacente via G. Verga; Randazzo- via Pozzo e contrada Timpa; San Pietro Clarenza- contrada Pedata del Diavolo e via Siracusa; Santa Venerina- via Trieste campo sportivo e via Fossa Gelata; Castel di Judica- via Garibaldi; Raddusa non specificato; Grammichele- Tenutella; a Mineo più interventi in contrada Finocchiara; Militello- il Santuario e via Cava Monaci; Caltagirone- M. S. Giorgio. A Catania, infine, gli interventi di riforestazione saranno realizzati nell’area del Simeto, della Zona Industriale e a Librino.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.