Trecastagni, l’organo a canne della chiesa Madre sarà restaurato: 125 mila euro grazie a emendamento dell’on. Galvagno

Trecastagni, l’organo a canne della chiesa Madre sarà restaurato: 125 mila euro grazie a emendamento dell’on. Galvagno

Il prestigioso organo a canne settecentesco della Chiesa Madre di Trecastagni intitolata a San Nicola di Bari sarà presto restaurato grazie all’intervento dell’on. Gaetano Galvagno (FDI) che, con un emendamento in variazione di bilancio all’ARS, ha reperito le risorse necessarie per consentire i lavori.

Appresa la notizia da Alfio Daniele Pittera, componente Dipartimento Turismo di Fratelli d’Italia, l’Arciprete Antonino Russo ha voluto esprimere tutta la sua gioia: «Ringrazio sin da adesso l’Assemblea Regionale Siciliana e, in particolare, l’on. Gaetano Galvagno per la sensibilità e l’impegno profuso nel dare la giusta attenzione agli interventi di restauro di questa importante opera, non solo da un punto di vista musicale. Si tratta infatti di un manufatto di pregio anche sul piano storico e culturale a cui la comunità parrocchiale è molto legata e di cui l’ultimo intervento di manutenzione straordinaria risale al 1969 da parte della ditta Ruffatti», tiene a precisare.

«È un impegno che  insieme all’on. Galvagno, al consigliere comunale Rosario Licciardello e all’assessore Gianfranco Calogero abbiamo voluto prendere nei confronti dell’Arciprete Russo e di tutta la comunità trecastagnese, sicuri di aver messo il tassello più importante per recuperare e preservare questo importante manufatto che rientra nel patrimonio artistico e culturale regionale e non solo locale», fa sapere Alfio Daniele Pittera. «Naturalmente – conclude Pittera – la notizia è stata accolta con entusiasmo anche da parte dei consiglieri e dell’amministrazione comunale che ogni giorno lavorano per il bene della comunità».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

1 Comments

  1. la campagna elettorale con i soldi di tutti noi, come se ci facesse un favore tale onorevole non comprendendo che è un suo preciso dovere attivarsi sempre per la comunità, dovrebbe provare, insieme ai suoi tirapiedi, un pò di vergogna.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.