Ragalna, due persone in difficoltà smarrite nei boschi della Milia: aiutate dal Soccorso Alpino

Ragalna, due persone in difficoltà smarrite nei boschi della Milia: aiutate dal Soccorso Alpino

Recuperati nella tarda serata di ieri due persone in difficoltà nei boschi della Milia a Ragalna.

In particolare I tecnici della Stazione Etna Sud del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, allertati dai Vigili del Fuoco, sono intervenuti per il recupero di due escursionisti dopo essersi inoltrati all’interno della zona boschiva di contrada Milia sul versante sud-ovest dell’Etna.

Grazie alle precise coordinate geografiche fornite, la squadra di soccorso del SASS ha prontamente raggiunto i due che, dopo avere abbandonato la strada asfaltata principale a bordo della loro auto, si erano smarriti tra i diversi sentieri che attraversano la zona, per rimanere poi bloccati con la vettura in panne, a causa delle asperità del terreno. Prioritariamente effettuate le opportune valutazioni delle condizioni sanitarie dei due ragazzi, ritrovati in buono stato di salute, si è poi provveduto, assieme ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Adrano nel frattempo giunti sul posto, a rimettere in sesto l’auto dei malcapitati e a scortarli in sicurezza fuori dalla zona impervia. Allertati i SAGF della Guardia di Finanza, in virtù del vigente protocollo d’intesa.

In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti impervi, in grotta e gole fluviali o in caso di dispersi in ambiente impervio e ostile, è allertabile il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, chiedendo esplicitamente l’intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico CNSAS. Il NUE112 trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa 118, la quale provvederà ad allertare il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.