L’addio bellissimo di Piero Angela: “Ho fatto la mia parte, anche voi cercate di fare la vostra per questo Paese”

L’addio bellissimo di Piero Angela: “Ho fatto la mia parte, anche voi cercate di fare la vostra per questo Paese”

La camera ardente di Piero Angela sarà probabilmente allestita il 16 agosto in Campidoglio, a partire dalle 11.30.

A seguire dovrebbero poi tenersi sempre in Campidoglio anche i funerali laici. Ma sarebbero in corso le ultime valutazioni da parte della famiglia sulla possibilità di tenere i funerali il 16 stesso o il 17 agosto. Pertanto la notizia non è stata ancora ufficializzata.

È morto Piero Angela: si è spento a 93 anni

Il più grande divulgatore della storia della televisione italiana, e grande giornalista, si è spento ieri all’età di 93 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato dal figlio, Alberto Angela, che segue le sue orme e che ha pubblicato un post su Twitter con una foto del padre e il messaggio «Buon viaggio papà».

«Cari amici – il messaggio di Angela – mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano. Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia». Così il giornalista e conduttore ha voluto ricordare anche la sua altra grande passione, la musica. Non tutti sanno infatti che era anche un ottimo pianista jazz. Nei primi anni cinquanta formò, insieme con il batterista Franco Mondini, un trio jazz in cui si alternarono vari contrabbassisti. Al trio si aggiunsero spesso solisti di richiamo. Nel 1952, assunto in Rai, cessò l’attività musicale professionistica per dedicarsi al giornalismo. Partì dal Giornale Radio, poi con l’avvento della tv nel 1954 passò al telegiornale, per il quale fu per anni corrispondente dall’estero. Nel 1976 fu il primo conduttore del Tg2. Inviato di guerra, anche in Vietnam, trovò poi nella divulgazione scientifica la sua vera e definitiva strada, realizzando già dalla fine degli anni ’70 programmi di questo tipo fino alla nascita di `Quark´, nel 1981. Da lì nacquero tutti i successivi programmi, come tra gli altri `Superquark´ e `Ulisse´, da cui partì la collaborazione anche con il figlio, Alberto. Angela fu antesignano in molte cose, come ad esempio nella lotta alle fake news: nel 1989 è stato infatti tra i fondatori del Cicap, associazione per il controllo sulle pseudoscienze, nata per promuovere l’educazione scientifica e lo spirito critico, e per indagare sull’effettiva esistenza dei presunti fenomeni paranormali.

La sua carriera, tutta vissuta in Rai, «è stata un’avventura straordinaria – scrive ancora nel suo messaggio di commiato – vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato. Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.